“Volo contro la tratta” a Sondrio il 12 ottobre 2025
Satnam Singh. In pochi, forse, ricordiamo questo nome. In molti, invece, ricorderanno i fatti. Provincia di Latina, 17 giugno 2024, Satnam Singh sta lavorando senza contratto nei campi quando una macchina avvolgi plastica gli trancia il braccio destro. Il padrone, così dobbiamo chiamarlo, scarica Satnam e una cassetta con dentro il suo braccio davanti a casa della moglie, proprio come si porta in discarica una vecchia lavatrice rotta. E Satnam muore due giorni dopo.
Questa morte orribile, che dovremmo chiamare non tragico incidente, ma omicidio sul lavoro, per alcuni giorni porta l’attenzione dei media sul tema del grave sfruttamento lavorativo e del caporalato. Ma Satnam era uno dei tanti, tantissimi lavoratori che tutti i giorni, in Italia, in Europa e nel mondo sono vittime di tratta e grave sfruttamento lavorativo.
Un tema del quale non si sente parlare molto, ma che invece indirettamente riguarda tutti noi, sì, proprio tutti noi, perché sulle nostre tavole arrivano prodotti raccolti da persone che lavorano in condizioni disumane, perché abitiamo o frequentiamo edifici costruiti da muratori spesso sfruttati, perché indossiamo abiti poco puliti, purché lavati e profumati…
Così come troppo poco si conosce il fenomeno, che è strutturale e non marginale nel nostro sistema economico, altrettanto scarsa è la conoscenza degli strumenti e dei progetti destinati alle vittime di tratta e grave sfruttamento lavorativo.
Con l’obiettivo di portare l’attenzione sul tema e di sensibilizzare la cittadinanza in occasione della 19° Giornata Europea contro la tratta di esseri umani, Cooperativa Lotta Contro L’Emarginazione, che è presente sul territorio di Sondrio con il progetto “Derive e Approdi” a titolarità del Comune di Milano, organizza l’iniziativa “VOLO CONTRO LA TRATTA” che si svolgerà a Sondrio dalle ore 10.00 alle ore 15.00 di domenica 12 ottobre.
Presso l’orto sociale RisOrto, in località Agneda a Sondrio in via Bormio, per il terzo anno consecutivo, grazie alla preziosa collaborazione di “Volo Libero Valtellina” tra le 10.00 e le 13.00 si potranno accogliere i parapendisti che, con il loro dolce volo a planare, scenderanno dai monti di Carnale a simboleggiare e incarnare quella libertà negata ai tanti Satnam.
Alle 12.00 è previsto un incontro con Tiziana Bianchini di Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, un avvocato dello studio legale ABCD Lex, una rappresentante del sindacato CGIL e una portavoce del gruppo di acquisto solidale GASTellina. Un’occasione per avere informazioni sul fenomeno della tratta e del grave sfruttamento lavorativo, sulle leggi, gli strumenti e i progetti a tutela delle vittime e su ciò che ciascuno di noi, come cittadino e consumatore può fare per contrastare il fenomeno.
Durante la giornata saranno presenti stand informativi ed alcune realtà locali con i loro prodotti e saremo accompagnati dalla trascinante musica del Trio Immaginario formato da Alex De Simoni, Lele Palimento e Nico Lanni.
In caso di maltempo l’iniziativa si svolgerà domenica 19 ottobre.


