Il 17 e 18 ottobre allo Spazio Gloria due giornate per parlare di pace. Il 21 al Medioevo di Olgiate si parla di agricoltura sostenibile in Palestina
Il 17 e il 18 ottobre allo Spazio Gloria, in via Varesina a Como, una serata e una mattinata per ascoltare, comprendere e riflettere insieme a operatrici ed operatori umanitari.
Il 17 ottobre alle 20.30 “Palestina e Israele, che fare?” – Una serata per informarsi, comprendere ed agire, con interventi di Ignazio De Francesco, Islamologo, curatore di testi sulla storia della Palestina; Marco Tarquinio, Europarlamentare e giornalista; Contributo video di Francesca Albanese, Relatrice Speciale delle Nazioni Unite per i Territori Occupati; Saleh Hijadzi, Coordinatore delle politiche BDS e Letizia Gualdoni, operatrice umanitaria, Campagna Boicotta, Disinvesti e Sanziona (BDS); Modera la discussione Lorenzo Giovanni Bellù. Ingresso libero.

Il 18 ottobre dalle 9 alle 13 “Cooperare non è bellico. La risoluzione pacifica dei conflitti” – Dopo l’introduzione e presentazione della Rete comasca della cooperazione internazionale per la Pace, interventi di Martina Pignatti (Un Ponte per…), Paolo Bertona (Comunità di Sant’Egidio), Marco Tarquinio (europarlamentare). Coordina Michele Luppi. Il convegno sarà preceduto, la mattina del 17 ottobre, dallo spettacolo di e con Roberta Biagiarelli “Figlie dell’epoca, donne di pace in tempo di guerra” offerto agli studenti delle scuole superiori di Como dalla Scuola Diritti umani Gabriele Moreno Locatelli del Coordinamento comasco per la Pace. Prenotazione del pranzo collettivo presso l’oratorio di rebbio al 3534808607; mail segreteria@comopace.org.

Martedì 21 ottobre 2025, alle ore 20.45, presso l’Auditorium Centro Congressi Medioevo di Olgiate Comasco (via Lucini, 4), si terrà un incontro pubblico dedicato al tema “Agricoltura sostenibile in Palestina: il commercio giusto come forma di resistenza attiva e non violenta”.
L’evento è organizzato in collaborazione tra le organizzazioni di commercio equo e solidale Koinè (Olgiate Comasco), Sir John (Castiglione Olona) e Macondo (Tradate), con il patrocinio del Comune di Olgiate Comasco e della Fondazione Altromercato.
L’iniziativa nasce dal desiderio condiviso di riportare al centro il valore umano e sociale del lavoro agricolo e di raccontare come, anche in contesti di conflitto e fragilità, la cooperazione possa diventare strumento di pace e dignità.
Durante la serata interverranno Beatrice De Blasi, portavoce della Fondazione Altromercato, e Mohammed Hmidat, direttore esecutivo di Al Reef for Investment and Agricultural Marketing (PARC – Palestinian Agricultural Relief Committee).
Al Reef è una delle principali organizzazioni palestinesi impegnate nella promozione di filiere sostenibili e nella logistica per l’esportazione dei prodotti delle cooperative agricole che collaborano con Altromercato. Attraverso la loro testimonianza diretta, sarà possibile conoscere le difficoltà quotidiane dei produttori della Cisgiordania, ma anche la forza di una rete che, grazie al commercio equo, ha saputo costruire un modello di resistenza economica non violenta. Coltivare la terra, in queste condizioni, diventa un atto politico e sociale: significa scegliere di restare, di produrre in modo sostenibile e di mantenere vive le comunità locali.
Qui il link della campagna di raccolta fondi: Donazioni per Gaza
