“Around the Blue”, incontro col velista Giovanni Soldini il 7 novembre 2025 a Cremona
Nell’ambito della Trama dei Diritti, il 7 novembre 2025 alle ore 17.30 al Politecnico di Milano nella sede di Cremona (Aula Magna Claudio Maffezzoni – Auditorium , via Bissolati, 34 – Cremona) si tiene un incontro sul lavoro di ricerca svolto per “Around the Blue”, un viaggio di ricognizione sullo stato di salute degli oceani compiuto dal velista Giovanni Soldini a bordo del suo trimarano. L’appuntamento è organizzato da Città Rurale, Filiera Corta Solidale, Nonsolonoi Altromercato, Slow Food Cremonese, Circolo Vedo Verde Legambiente Cremona, Cai Cremona e Milk – ETS. Con il contributo di Politecnico di Miano e Fondazione città di Cremona; Patrocinio di Comune di Cremona. Per la rassegna Camminare su un filo di seta.
Navigando nel Mediterraneo e in tutti gli oceani, Soldini ha raccolto dati che sono stati elaborati e messi al servizio della comunità scientifica e ha incontrato ricercatori, scienziati e attivisti che si dedicano alla ricerca e allo studio di soluzioni per mitigare l’impatto dell’uomo e gli effetti del cambiamento climatico. La serata includerà anche la proiezione di alcune interviste e testimonianze raccolte lungo questa rotta scientifica, già presentate in anteprima assoluta al Festival del Cinema di Venezia a settembre 2024.
Giovanni Soldini è nato a Milano nel 1966, è un celebre velista italiano specializzato in navigazioni oceaniche in solitario e in equipaggio. È noto soprattutto come specialista in navigazioni solitarie, oltre ad aver compiuto numerosi giri del mondo in barca a vela. Ha vinto numerosi premi molto prestigiosi e ad oggi è l’unico navigatore italiano ad aver vinto una regata velica in solitario intorno al mondo (1999, Around Alone). Oltre all’attività agonistica, è un impegnato nella salvaguardia dell’ambiente e utilizza i suoi viaggi per sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti del cambiamento climatico e l’inquinamento degli oceani, e contribuisce alla raccolta di dati sulla salute dei mari. Da questa attività è nato il progetto Around the blue, di cui tratta la serata.
Antonello Provenzale è dirigente di ricerca dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR a Torino e componente del Consiglio Scientifico della Fondazione di Ricerca CIMA a Savona, si occupa di dinamica del clima, interazioni geosfera-biosfera e impatto dei cambiamenti climatici su ecosistemi e ciclo dell’acqua. È stato professore invitato presso l’École normale supérieure di Parigi, l’University of Colorado a Boulder e l’Università Ben Gurion in Israele. Ha coordinato il progetto europeo ECOPOTENTIAL dedicato all’uso dei dati satellitari per il monitoraggio e la modellistica dei cambiamenti ambientali nelle aree protette. Lo scienziato è membro del comitato scientifico della piattaforma editoriale multimediale aroundtheblue.org, che è un punto di riferimento sui temi della sostenibilità ambientale e diario di bordo della rotta scientifica e dell’impresa ecologica di Giovanni Soldini intorno al mondo per mostrare la bellezza e la fragilità del mare e che ha anticipato il docufilm Around the blue uscito nel 2024 e prodotto da QMI, Groenlandia e Medusa Film.
L’appuntamento approfondisce il Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico dell’Agenda 2030.
Per ragioni organizzative, si prega di confermare la partecipazione di singoli gruppi o delegazioni entro il 5 novembre compilanto la scheda di iscrizione.
Per maggiori informazioni scrivere a: eventi-cremona@polimi.it oppure a cittarurale@gmail.com
Facebook di Camminare su un filo di seta


