Ticonzero ad ArtPara Milano – Mostra Internazionale di Arte e Disabilità
Centro Ticonzero è stato invitato a partecipare alla Manifestazione Internazionale ArtPara nell’ambito delle Paralimpiadi Milano Cortina 2026 con 5 artisti visivi selezionati dall’Atelier Ticonzero condotto da Siria Bertorelli: Anna Casali, Kevin Golemi, Giuseppe Isabella Valenzi, Rachele Maschi, Carlotta Porcari e il gruppo di Teatro Sociale con lo spettacolo La Tela Umana con la regia di Massimiliano Bozzoni e videoarte a cura di Alexs Corsentino.
ArtPara è una mostra itinerante di opere pittoriche realizzate da artisti con disabilità. Il progetto è stato ideato dall’artista coreano di fama internazionale Kim Geun-Tae, con l’obiettivo di sostenere e dare visibilità agli artisti con disabilità, attraverso l’associazione coreana “People with Disabilities and Friends of Five Continents” che curerà la quinta edizione di ArtPara a Milano in occasione dei Giochi Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.
ArtPara @ Milano Cortina 2026 vedrà esposti 100 artisti provenienti dai cinque continenti: Europa, Asia, Americhe, Australia e Africa. La mostra è dedicata ad artisti con disabilità, ne celebra la visione promuovendo il dialogo internazionale, il riconoscimento artistico e una visibilità equa all’interno della scena culturale globale.
Sabato 17 Gennaio alle ore 15.00 nel Palazzo del Comune di Cremona sala dei Quadri, si terrà la cerimonia di premiazione, durante la quale il Comune di Cremona conferirà un riconoscimento ufficiale ai partecipanti. In tale occasione saranno esposte le opere dei cinque artisti visuali e verrà proiettato in anteprima il video La Tela Umana a cura di Alexs Corsentino realizzato dall’omonimo spettacolo diretto da Max Bozzoni con il gruppo di teatro sociale InclusiOn.

