Fondazione Monte di Lombardia: i bandi 2026
La Fondazione Monte di Lombardia rinnova il suo impegno per le Comunità lombarde annunciando l’apertura dei Bandi 2026, un’iniziativa che punta a rispondere con forza e concretezza alle sfide attuali e ai bisogni sociali. La Fondazione, da sempre vicina ai bisogni del territorio, consolida i suoi settori di intervento e propone importanti novità per migliorare l’accesso alle risorse e facilitare la gestione delle richieste di contributo.
Sottolineando l’importanza sociale dei vari interventi, il Presidente della Fondazione, Avv. Prof. Mario Cera, confida che le organizzazioni presenti nei territori di riferimento vorranno apprezzare e concorrere con la più ampia disponibilità possibile:
“Fondazione Monte di Lombardia è lieta di confermare e incrementare il proprio impegno a favore delle Comunità, con la pubblicazione di ben 8 bandi, tra cui quello relativo al Premio Andrea Astolfi, di cui viene indetta la terza edizione. La Fondazione, con questi bandi, ha tenuto fortemente a sottolineare la vicinanza dell’Ente alle esigenze di tutto il territorio lombardo, allargando gli ambiti di operatività e sempre nel solco del fondamentale principio costituzionale della solidarietà”.
Tra i bandi già noti, si confermano quelli dedicati ai piccoli Comuni, alla promozione del benessere giovanile, alla riqualificazione urbana e al potenziamento delle attrezzature sanitarie. A questi si aggiungono due nuove iniziative, pensate per rispondere alle esigenze emergenti sul territorio, e per rafforzare il legame con la Comunità e la società in evoluzione.
La Fondazione Monte di Lombardia rinnova, per la terza edizione, il Premio “Andrea Astolfi”, a cadenza biennale, dedicato alla memoria del prof. avv. Andrea Astolfi, figura di rilievo all’interno della Fondazione e nella Comunità pavese. Il riconoscimento mira a premiare iniziative innovative nella solidarietà sociale, in particolare nell’assistenza, concernente le fragilità e le debolezze socio-psico- fisiche delle persone nel territorio della provincia di Pavia. È possibile presentare domanda dal 15 gennaio al 31 marzo 2026.
Le novità del 2026
La Fondazione promuove nuovi bandi che si concentrano su temi di grande rilevanza sociale:
- Biblioteche vive, che intende promuovere la cultura in zone periferiche, potenziando l’offerta di servizi delle Biblioteche e Impianti socio-culturali, di libero accesso, al fine di favorire la realizzazione di nuove proposte ricreative, culturali, sportive e sociali in questi luoghi. Verranno premiate iniziative straordinarie ed innovative, non ordinariamente già svolte nel passato. È possibile presentare domanda dal 16 gennaio al 17 marzo
- Bando sul tema salute che verrà pubblicato a marzo.
Rinnovati anche i bandi già consolidati:
- Adolescenti e preadolescenti (12-19 anni): interventi per prevenire e contrastare il disagio sociale, l’abbandono scolastico e le discriminazioni. È possibile presentare domanda dal 17 gennaio al 17 marzo
- Spazio in Movimento: iniziativa volta a riqualificare gli spazi che abbiano un impatto sul miglioramento della qualità della vita e nella sfera sportiva, sociale, economica e Sarà possibile presentare domanda dal 13 marzo al 15 maggio 2026.
- Scuole aperte in orario extra-scolastico: attività culturali ed educative rivolte a studenti di ogni età per contrastare la dispersione scolastica e la povertà educativa. Sarà possibile presentare domanda dal 30 gennaio al 31 marzo
- Acquisto di apparecchiature sanitarie: per migliorare la cura e la prevenzione in tutta la Sarà possibile presentare domanda dal 2 maggio al 30 giugno 2026.
- Servizi per il benessere per i pazienti pediatrici: per migliorare la qualità della vita dei pazienti pediatrici e dei loro genitori e volto a recare sollievo e fornire benessere ai malati minori durante il periodo di degenza Sarà possibile presentare domanda dal 30 aprile al 30 giugno 2026.
- Educazione, formazione ed integrazione civica per minori stranieri non accompagnati: per promuovere l’integrazione tra i giovani e garantire un futuro costruttivo ai giovani migranti sul territorio; offrire programmi educativi, ricreativi, sportivi, culturali e didattico-formativi a Minori Stranieri Non Accompagnati MSNA (0-18 anni); rafforzare il senso di identità, di appartenenza, di auto-stima e fiducia verso la comunità in cui vivono e verso il Sarà possibile presentare domanda dal 14 aprile al 12 giugno 2026.
Un’occasione per chi desidera collaborare per un futuro più inclusivo, più sostenibile e più ricco di opportunità per tutti. Tutte le informazioni relative ai bandi e alla documentazione necessaria sono disponibili sul sito ufficiale della Fondazione (www.fbml.it sezione bandi) dal 15 gennaio 2026.
Modalità di presentazione della domanda
Tutte le richieste di contributo dovranno essere presentate esclusivamente tramite il nuovo portale web predisposto dalla Fondazione (maggiori info qui: https://www.fbml.it/richiesta-contributi/).
Per accedere al sistema sarà necessario effettuare una registrazione, durante la
quale l’ente richiedente riceverà login e password personali. Le domande dovranno essere corredate di:
- Documentazione, completa in ogni parte, andrà caricata ed inoltrata a FML tramite apposito portale web accedendo a https://app.fbml.it/Frontend/Rol/
- Al momento della procedura di inserimento dati, l’ente riceverà un login e
una password, da conservare per gli accessi futuri.
- È scaricabile sul sito la guida alla presentazione di richieste di contributo
- Si consiglia, al fine della presentazione della domanda, di preparare la documentazione completa, in singoli file pdf prima del
Gli enti pubblici non saranno tenuti a presentare documenti come statuto, atto costitutivo, bilanci o dichiarazione sul regime IVA. Per questi enti, rimangono obbligatori solo i dati anagrafici, la descrizione dell’attività svolta e una chiara motivazione della richiesta, con l’indicazione dei beneficiari del progetto.
Ogni ente potrà presentare una sola richiesta per anno.
La presentazione di nuove proposte sarà subordinata alla conclusione dei progetti per cui si sono già ottenuti contributi dalla Fondazione.
Per ogni opportuna informazione fare riferimento a info@fbml.it
