Volontariamente in Rete

Si tratta di un progetto finalizzato a promuovere il volontariato degli studenti della Facoltà di Psicologia all’interno delle realtà di Terzo Settore della città di Brescia.

Il CSV Brescia e il Forum Provinciale del Terzo Settore hanno aderito come partner a questo progetto promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia- Facoltà di Psicologia in collaborazione con il Comune di Brescia.

Il progetto “Volontariamente in rete” nasce dal bisogno degli studenti della facoltà di psicologia dell’Università Cattolica, sede di Brescia, di integrare in egual misura le competenze teoriche, offerte in larga misura dall’università, con la pratica (il saper fare), ritenuta invece più carente. Ciò al fine di acquisire un’expertise professionale che dia loro la possibilità di essere realmente preparati, una volta conseguita la laurea, ad inserirsi nei molteplici contesti concreti in cui opera la psicologia. Per sviluppare e rispondere in modo responsabile e consapevole a tale bisogno, una soluzione efficace potrebbe essere quella di attivare delle sinergie con il mondo del volontariato, favorendo cosí  la costruzione di una rete, in una logica di scambio e circolazione di risorse, per cui:

  • da una parte, le associazioni, erogatrici di servizi rispondenti ai bisogni del territorio, potranno contare su nuove risorse,
  • dall’altra, gli studenti, ospitati dalle associazioni, vedranno soddisfatte le loro esigenze di sperimentarsi e conoscere più da vicino i contesti entro i quali uno psicologo potrebbe lavorare, sviluppando maggiori competenze metaprofessionali.

In quest’ottica, il risultato di tale azione andrà a favorire molteplici attori: gli studenti, le associazione e piú in generale il territorio bresciano.

Per informazioni

CSV Brescia
Tel. 0302284900
Email: brescia@csvlombardia.it

Per informazioni

Università Cattolica Facoltà di Psicologia

Prof. Elena Marta
Email: elena.marta@unicatt.it

Tutor Alessandra Scollato
Email: alessandra.scollato-tutor@unicatt.it

Left Menu Icon