A Villa del Grumello la rassegna “Al limite, un libro! Soglie”. Il 16 novembre storie di migranti in attesa con le associazoni attive nell’accoglienza
Villa del Grumello a Como ospita a novembre la rassegna culturale “Al limite, un libro! Soglie” dedicata al tema del “limite” socio-ambientale nell’ambito del progetto Ecotonalità. Humanities 2025-2026, con incontri tutti alle ore 11 di domenica.
Il 2 novembre si apre con un omaggio a Pier Paolo Pasolini. Il critico teatrale Mario Bianchi introduce il prologo dal titolo “Cinema in forma di mito”, seguito dall’incontro “Letteratura e mutazione. Pierpaolo Pasolini, Ernesto De Martino, Franco Fortini” di Daniele Balicco, professore associato di Letterature comparate all’Università Roma Tre. Il volume analizza la trasformazione radicale della vita quotidiana e il concetto di mutazione antropologica, un tema centrale anche nel lavoro incompiuto di Ernesto De Martino.
Domenica 9 novembre, spettacolo per lettori dai 10 anni con la graphic novel “Giacomo&Giacomo – Matteotti e il coraggio della verità”, narrata da Francesco Zamboni con le illustrazioni di Paolo d’Altan. Ambientata nella Roma del 1970, la storia intreccia il diario di un giovane studente con la figura del politico socialista Matteotti, simbolo della lotta per la democrazia. L’incontro, organizzato con Fondazione Anna Kuliscioff e Carthusia, prevede anche una riflessione condivisa con il pubblico.
Il 16 novembre verrà proiettato il video “Dall’Egitto a Como”, a cura di Chiara Bignami e Andrea Palamara, che racconta storie di migranti in attesa. A seguire, l’autore Paolo Boccagni, sociologo dell’Università di Trento, presenterà il suo libro frutto di quattro anni di ricerca sulla vita dei richiedenti asilo. L’incontro sarà arricchito dal dialogo con rappresentanti di organizzazioni locali attive nell’accoglienza. Invitati a dialogare con l’autore: Antonio Lamarucciola, avvocato comasco promotore dell’Osservatorio Giuridico per Diritti dei Migranti di Como, Marta Pezzati, presidente dell’associazione Como Accoglie; Edoardo Gusmaroli, presidente dell’associazione Lella Moltani di Valbrona (Como). Presentazione in collaborazione con Impresa sociale Miledù. Introduce e modera Chiara Bedetti di Refugees Welcome Como.
Infine, il 30 novembre la rassegna propone “The in between”, momento di danza con Francesca Cervellino e Roberta Goeta, seguito dalla presentazione del numero zero della rivista “Magazzini Mechrí”. Il dibattito, con relatori di rilievo come Gabriele Pasqui del Politecnico di Milano e Florinda Cambria dell’Università dell’Insubria, approfondirà i temi della prossimità e distanza, riflettendo sulle trasformazioni sociali provocate dalla pandemia e sul senso di abitare un mondo sempre più globalizzato.
Partecipazione agli appuntamenti gratuita con prenotazione sul sito www.villadelgrumello.it
