“Benvenuti in galera”: l’11 settembre, all’Astra di Como, una serata di discussione sul carcere
Quale carcere è possibile? È la domanda che guiderà la serata di confronto sul mondo del carcere che si terrà giovedì 11 settembre, alle 21, al Cinema Astra di Como (ingresso: 3.50 euro). Prima della discussione verrà proiettato il film “Benvenuti in galera”, un documentario che racconta l’esperienza di un ristorante aperto al pubblico nel carcere di Bollate. Guidato da uno chef che ha lavorato con Gualtiero Marchesi e da Silvia Polleri, esperta del settore ristorazione, è un esempio virtuoso di recupero alla vita sociale di chi sta scontando una pena detentiva. Davide, Said, Jonut, Chester, Domingo, Pavel sono alcuni detenuti protagonisti di un’attività che li ha portati al centro dell’attenzione del mondo che si occupa della ristorazione (Guida Michelin compresa).
Dall’esempio virtuoso di Bollate si passerà alle esperienze nella Casa Circondariale di Como in una discussione che prevede gli interventi di:
Cecco Bellosi direttore educativo della comunità Il Gabbiano
Teresa Somma funzionario giuridico pedagogico presso il carcere del Bassone
Laura Molinari agente di rete del Centro di servizio per il volontariato Insubria, responsabile progetto “Link-ed-In”
Durante la serata sarà inaugurata la mostra “Bassone quale umanità?” realizzata dalla Caritas cittadina per raccontare la casa circondariale di Como. La mostra sarà visibile fino al 16 settembre nello spazio mostre del cinema Astra.
La serata rientra nelle iniziative del progetto Link-ed- In. Tessere legami per favorire inclusione 2023-2025 realizzato nell’ambito delle iniziative promosse nel quadro della Politica di Coesione 2021-2027 ed in particolare del Programma Regionale cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus.
