Ecco i volontari “d’Oro” del 2025 premiati sabato a Varese
Per il ventiseiesimo anno consecutivo CSV Insubria ha celebrato il Premio Sole d’Oro, dedicato a volontarie, volontari, associazioni, gruppi e giovani che con il loro impegno contribuiscono a rendere effettivi i diritti delle persone e delle comunità.
La cerimonia si è tenuta sabato 6 dicembre al Salone Estense di Varese, con la partecipazione dei Comuni di residenza dei premiati. La cerimonia si può rivedere al seguente link: Premio Sole d’Oro 2025 | Facebook
I vincitori
Per Como e provincia
Battaglia Rosaria
LIBELLULE DI PENTA CENTRO ANTIVIOLENZA
Rosaria Battaglia è la fondatrice e l’animatrice del Centro Antiviolenza “Le Libellule di Penta”, un’organizzazione di Volontariato nata nel 2013 che ha tra i suoi obiettivi promuovere informazione e prevenzione, in particolare tra le giovani generazioni, per orientarle verso la nonviolenza e per aiutarle a riconoscere eventuali relazioni tossiche.
Rosaria ha percepito il problema della violenza di genere, ha promosso la nascita del Centro, ne coordina le iniziative svolgendovi anche direttamente compiti di accoglienza. Per perseguire questo obiettivo, l’associazione propone tutto l’anno eventi aperti al pubblico (flash mob, convegni, presidi, incontri presso aziende e Istituti Scolastici). L’Amministrazione comunale di Mariano Comense ha messo a disposizione locali idonei, dove una équipe di avvocate, psicologhe, volontari è in grado di accompagnare le numerose donne che si presentano con i loro problemi.
Teresina Caronni
Associazione PUNTO FAMIGLIA ACLI-COLF APS
Volontaria dal 1961 con un corso di formazione frequentato a soli 16 anni, ha poi intrapreso un percorso di sensibilizzazione al rispetto e professionalità del lavoro di cura e domestico. È diventata volontaria attiva con ACLI-COLF quarant’anni fa e nel 1996 ha ricoperto il ruolo dirigenziale di Segretaria Provinciale ACLI-COLF di Como. Con l’associazione da sempre promuove la legalità del lavoro domestico, portando avanti il rispetto inalienabile dei diritti della persona sia essa lavoratore o datore di lavoro. Sempre accogliente e sorridente, con la sua costante presenza negli anni presso lo sportello, offre l’opportunità di un rapporto umano facilitando l’incontro tra le numerose persone, spesso fragili, che si rivolgono alle Acli alla ricerca di un lavoro.
Marina Castelli
Associazione Santanaga
Marina è una madre, una nonna, una moglie… eppure la sua figura è estremamente essenziale presso la nostra associazione. E’ presente da noi tre volte a settimana, nonostante faccia parte anche della croce rossa italiana. E’ un grandissimo punto di riferimento per tutta l’equipe e dedica anima e corpo sia a tutti i nostri utenti, sia ai nostri cavalli che cura come dei figli. Cosa mi ha spinto a candidarla? Perché voi dovreste vedere la commozione e le lacrime di questa donna ogni qualvolta un ragazzo, un bambino o un adulto riesce a far anche un minuscolo miglioramento; anche solo a raddrizzare la testa o ad alzarsi in piedi quando normalmente è seduto in carrozzina, o la prima parola di un bimbo che non ha mai parlato. In quei momenti lei piange dalla gioia e fa sentire a tutti ancor di più la grandezza dei risultati ottenuti e ovviamente fa emozionare anche noi.
Luigi Golfetto
Presidente La Tenda APS
Luigi Golfetto è presidente dell’associazione La Tenda, l’ha fatta conoscere sul territorio, guida il Consiglio direttivo con sensibilità e competenza e accoglie chi si associa con professionalità e grande umanità. La Tenda ha come missione sostenere le persone vicine a chi soffre di una forma di dipendenza patologica o a un adolescente che agisce comportamenti a rischio. Dietro ogni persona che soffre di dipendenza, molte altre persone soffrono con lei: i familiari sono le vittime nascoste, che hanno bisogno di trovare voce e sostegno e che possono imparare ad affrontare i problemi, recuperando gradualmente la possibilità di una vita serena. In questo modo, l’associazione svolge una funzione complementare al Servizio Sanitario pubblico. Nel corso dei 15 anni di vita, ha tenuto più di 1170 incontri e supportato quasi 200 famiglie. La Tenda si impegna inoltre a divulgare informazioni corrette sulla dipendenza patologica, a progettare percorsi di prevenzione e sensibilizzazione con scuole, amministrazioni pubbliche, enti del Terzo Settore
Alberto Ciceri
Legambiente erbese e Team Alto Lambro ASD
Alberto è membro attivo in Legambiente Erbese dall’ età di 18 anni, ma iscritto già da anni a Legambiente. Da allora ha assunto diversi incarichi di responsabilità nell’associazione. Ha costruito relazioni con le scuole del territorio erbese ed ha promosso attività di educazione ambientale per i piccoli alunni della materna e della primaria. Ha progettato ed implementato il parco della sostenibilità e dell’agenda 2030 presso il comune di Legambiente, grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Merone e con il finanziamento di Legambiente Lombardia. Inoltre è dal 2018 presidente dell’associazione sportiva dilettantistica “Atletica Erba” che ha contribuito ad ampliare fino a inglobare anche la pallavolo di Merone, con la costituzione della polisportiva “Team Alto Lambro” ASD. Ha portato avanti il motto “Sport per tutti” nella logica dell’inclusione, aprendo ai master e ai ragazzi “speciali”. Partecipa ad iniziative FIDAL e CSI. Ha ottenuto il patentino di istruttore ed allena anche gli iscritti, specialmente nei lanci. Sotto la sua presidenza, l’associazione sportiva ha festeggiato i 50 anni di attività.
Rebbio Solidale Odv
L’Associazione è da anni impegnata nella promozione e nella tutela dei diritti fondamentali all’inclusione, all’istruzione, al lavoro e alla casa, con particolare attenzione ai minori stranieri non accompagnati, ai neomaggiorenni, ai migranti in fuga da contesti di guerra (come Afghanistan e Ucraina), alle famiglie giunte attraverso corridoi umanitari e a quelle con problemi alloggiativi. La candidatura nasce dal desiderio di valorizzare e consolidare questo impegno, contribuendo a rafforzare reti di accoglienza diffuse e solidali nel territorio.
Per Varese e provincia:
Ngima Sherpa Nepal nel Cuore ODV
Ngima Sherpa, nepalese di origine e varesino da diciotto anni, ha saputo sensibilizzare il territorio al sostegno delle comunità che vivono nelle zone più remote del Nepal, tra i Paesi più poveri dell’Asia. Attraverso la diffusione della cultura Sherpa – con suoni, sapori e racconti – ha creato momenti di incontro autentici, integrandosi pienamente nella comunità locale. Dal suo impegno è nata nel 2015 l’Okhaldhunga Nine Hills Association, attiva in un’area molto isolata del Nepal. A Varese, per sostenerne i progetti, è stata fondata Nepal nel Cuore ODV, che promuove iniziative e raccolte fondi. Tra le attività proposte: cene nepalesi, bagni sonori, mercatini artigianali, trekking e viaggi annuali in Nepal per conoscere i luoghi in cui l’associazione opera, tra cui due cliniche di primo soccorso, quattro scuole elementari, un orfanotrofio e uno studentato in costruzione. Il cuore e l’impegno di Ngima hanno saputo avvicinare due mondi, portando un messaggio di pace in un tempo storico complesso.
Gianmario Bandi
UNITRE- Università delle tre età- Saronno
Sta prestando la sua opera di volontariato da 31 anni, praticamente tutti i giorni, all’interno della nostra associazione, coordinando gli altri volontari di segreteria nelle operazioni di iscrizione, di svolgimento dei corsi, di apertura e chiusura della sede. Sempre disponibile, attento alle scadenze, perfino dei compleanni degli altri soci, che omaggia con disegni/caricature da lui stesso realizzati. Una persona di grande generosità e affidabilità sulla quale poter sempre contare.
Giulio Lorenzo Rossini Filmstudio90
35 anni fa Giulio Rossini ha fondato l’associazione Filmstudio ‘90, punto di riferimento imprescindibile per la promozione della cultura cinematografica a Varese e in provincia. Con passione, lungimiranza, disponibilità senza limite di orario, instancabile dedizione, Giulio ha saputo costruire e far crescere un’esperienza associativa che ancora oggi coniuga qualità artistica, attenzione al territorio e spirito di partecipazione collettiva, con uno sguardo attento alle giovani generazioni. Attraverso progetti, rassegne, festival e percorsi di formazione, Filmstudio 90 ha offerto al pubblico una proposta culturale sempre attenta al cinema indipendente, d’autore e sociale. Grazie alla guida di Rossini, l’associazione ha dato vita a spazi di incontro e confronto, contribuendo a rendere il cinema uno strumento di crescita, consapevolezza e inclusione. Sensibile alle questioni sociali e ambientali, si è fortemente impegnato per la diffusione su tutto il territorio varesino di film che trattassero queste tematiche. Tutto questo coinvolgendo altre associazioni e dando vita a rassegne tematiche che hanno raccolto il sostegno delle pubbliche amministrazioni e suscitato grande interesse tra i cittadini.
Angela Vittoria Sartore
Associazione di Volontariato Solidarietà ODV – Maccagno con Pino e Veddasca
La signora Sartore ha dedicato l’intera vita al volontariato. Ha iniziato giovanissima in Parrocchia, dove presta servizio ancora oggi. È stata più volte eletta nell’Amministrazione Comunale e, dal 1989, anno della sua fondazione, è attiva nell’Associazione Solidarietà ODV. Per 37 anni ha operato nell’AVULS di Brezzo di Bedero, affiancando contemporaneamente il suo impegno come volontaria presso l’Ospedale di Luino e la Fondazione Mons. Comi della stessa città.
Lidia Bianchi
Fridays for Future Varese
Lidia si è unita al gruppo a soli 15 anni, e già alla sua prima manifestazione di Fridays for Future (FFF) a Varese ha preso il megafono senza esitazioni, intervenendo in pubblico con una sicurezza e una determinazione che tradivano una maturità sorprendente per la sua età. Da quel momento, non si è più fermata: per tre anni ha dedicato i suoi sabati liberi a sostenere le attività di Fridays, incontrando altri ragazzi della sua età e portando avanti iniziative concrete per il clima. In questo tempo, ha parlato con circa 250 studenti attraverso il programma di incontri che FFF Varese organizza al Liceo Cairoli, contribuendo anche alla preparazione dei materiali per queste lezioni. Lidia possiede una profonda consapevolezza dei temi ambientali e, grazie alla sua sensibilità, sa dialogare con chiunque: dallo sconosciuto al banchetto di FFF in piazza a una compagna di attivismo, riuscendo sempre a trasmettere passione e convinzione. Nonostante fosse minorenne fino a quest’anno, ha saputo negoziare con la sua famiglia la partecipazione alle attività, dimostrando una tenacia rara, radicata nella ferma convinzione che il mondo debba iniziare a reagire seriamente alla crisi climatica. Lidia non è solo una giovane attivista: è una forza di coraggio, curiosità e determinazione, capace di ispirare chi le sta intorno.
Associazione Donatori Del Tempo Marcello Biasci
Fin dalla sua nascita nel 1980, l’Associazione si impegna nella promozione e tutela dell’uguaglianza delle persone con disabilità o ridotta mobilità, in attuazione dell’art. 3 della Costituzione. A tal fine, l’Associazione da 45 anni promuove l’eliminazione delle barriere architettoniche per garantire a tutte e tutti pari accesso alla scuola, al lavoro e alla vita sociale, nonché la tutela dei diritti umani, civili e politici e delle pari opportunità. Le barriere architettoniche restano oggi un ostacolo concreto all’esercizio di tali diritti e riflettono ancora pregiudizi e discriminazioni. L’Associazione opera quindi per rimuovere non solo le barriere fisiche, ma anche quelle culturali e sociali che impediscono la piena uguaglianza e dignità delle persone con disabilità.
