Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese
CSV LombardiaCSV Lombardia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Giustizia riparativa
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Giustizia riparativa
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese

Fiera del libro alla 73esima edizione. Tanti i volontari che la rendono possibile

CSV Insubria CO2025-09-01T13:58:17+02:00
Pubblicato il
25/08/2025
Di CSV Insubria CO
Facebook cinguettio E-mail WhatsApp
Print Friendly, PDF & Email

Fino al 7 settembre in piazza Cavour torna la Fiera del Libro di Como nella sua 73ª edizione: oltre 100 appuntamenti tra incontri letterari, eventi musicali, laboratori per bambini e molto altro.

Organizzata dall’Associazione Manifestazioni Librarie, dagli Editori del Lago di Como e Associati e da Confesercenti, con il coordinamento di Alessio Rimoldi e la direzione artistica di Leda Croci, la Fiera del Libro è un evento storico che da 73 anni promuove la lettura e la passione per il libro in città, creando uno spazio inclusivo di dialogo e confronto e fornendo un’opportunità di scoperta attraverso la letteratura. Con gli stessi obiettivi, nel 2025 nasce il progetto #comolegge, promosso dal Comune di Como e all’interno del quale si inserisce la Fiera del Libro.

Anche quest’anno CSV Insubria ha promosso e coordinato la ricerca dei volontari, fondamentali per la riuscita della manifestazione.

I due padiglioni di Piazza Cavour, uno più ampio riservato agli espositori e uno allestito appositamente per ospitare presentazioni ed eventi, restano il fulcro della manifestazione. Ampissima l’offerta editoriale fornita dai ricchi cataloghi delle librerie e delle case editrici locali, che rimangono il cuore tradizionale e affezionato dell’esposizione.

Sempre più numerose le tematiche e i generi letterari a disposizione grazie ai nuovi ingressi nella famiglia della Fiera del Libro: tutti confermati gli espositori della passata edizione, a cui si unisce per la prima volta la Libreria Feltrinelli, dal 2007 un punto di riferimento in città, che proporrà un’ampia selezione di titoli del Gruppo Feltrinelli Editore e una ricca offerta di volumi in lingua straniera. Tra i nuovi ingressi anche la storica Frigerio Dischi e gli editori indipendenti Sagoma Editore e Quaderni Valtellinesi.

Il programma è attraversato da una forte presenza femminile: numerose autrici e autori, sia locali che provenienti da altre realtà, portano il loro contributo con opere che riflettono sulla condizione della donna e sull’importanza di raggiungere una piena parità di genere. Gli incontri sono realizzati anche grazie alle collaborazioni instaurate con realtà e associazioni del territorio, che quotidianamente si occupano di queste tematiche.

Sabato 6 settembre alle 18 Carolina Capria, scrittrice e sceneggiatrice, curatrice della pagina social “lhascrittounafemmina”, racconterà il suo Maestre. Disobbedire e ascoltare se stesse grazie a cinque scrittrici (HarperCollins). Sempre sabato 6 settembre, alle 19.30, sarà il turno di Andrea Bellone, medico già Direttore del Pronto Soccorso e della Medicina d’Urgenza presso tre ospedali lombardi, che porterà in Fiera Il giusto momento (Gruppo Albatros Il Filo),  in un incontro in collaborazione con Ospedale Valduce e con il Centro Antiviolenza Telefono Donna Como. In programma anche la rassegna Donne, Parole, Visioni – Tre libri per raccontare l’universo femminile promossa dal Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile di Como e Lecco.

Tanti i romanzieri di solida fama che quest’anno si alterneranno sul palco della Fiera del Libro:  giovedì 4 settembre, alle 18, Alice Basso, nota per le serie di Vani Sarca e Anita Bo, presenterà la sua nuova “commedia gialla” Le ventisette sveglie di Atena Ferraris (Garzanti).

Altro appuntamento di rilievo è quello di martedì 2 settembre alle 18 con Isabel Gangitano e Serena Barbieri, autrici del podcast Le Basi prodotto dal Post e del libro Il codice delle emozioni (HarperCollins), un percorso di esplorazione interiore per imparare a conoscere e riconoscere le nostre emozioni.

Non potevano mancare gli appuntamenti dedicati ai piccoli lettori: anche quest’anno in programma numerosi incontri e laboratori per bambini e ragazzi, organizzati in particolare con la collaborazione delle librerie e degli editori per l’infanzia che partecipano alla Fiera. Ospite d’eccezione Pierdomenico Baccalario, scrittore prolifico amatissimo dai più giovani: domenica 7 settembre alle 18 presenterà Bruciate questo libro. I ragazzi che salvarono il Dottor Zivago (Feltrinelli), evento conclusivo della 73ª edizione della Fiera del Libro di Como.
Sempre rivolti ai più piccoli i laboratori creativi (per i quali è prevista la prenotazione tramite eventbrite) e le attività ludiche legate a giochi da tavolo e di società, come il laboratorio Leggere è un gioco da ragazzi promosso dalla Libreria dei Ragazzi in collaborazione con un gruppo di giovani lettrici e lettori.

Come ogni anno sarà attivo il FuoriFiera, per diffondere la magia della lettura in diversi luoghi della città, anche al di fuori del centro. Nel calendario degli appuntamenti di quest’anno ritroviamo il Cinema Astra, che ospiterà una rassegna di proiezioni a tema con l’ingresso agevolato di € 3,50 a film. Riconfermati, dopo il successo dell’anno scorso, anche gli “aperitivi letterari”, in programma presso l’Ostello Bello di Como ogni martedì e giovedì alle 18.30 e presso la Polveriera di Albate ogni mercoledì e venerdì sempre alle 18.30. Negli spazi del Tempio Voltiano prevista invece una rassegna di incontri che approfondiranno la figura di Alessandro Volta.

Per scoprire di più sugli espositori, sul calendario di eventi e sulle tematiche proposte sotto il tendone e nel FuoriFiera, l’intero programma è consultabile sul sito www.fieralibrocomo.it e disponibile anche cartaceo durante la manifestazione presso piazza Cavour e gli info point della città.

Gli espositori presenti in Fiera saranno Altreconomia – in collaborazione con Garabombo, Annje Bonnje asd – scuola di vela, Edizioni Il Ciliegio, La Libreria del Ragionier Bianchi, La Vita Felice, Libreria Andreoli, Libreria dei ragazzi, Libreria Dominioni, Libreria Feltrinelli, Libreria La Ciurma, Libreria Lariologo, Libreria Noseda – gruppo Libraccio, Libreria Plinio il Vecchio, MB Arte e Libri, Shin Crazy Comics e gli Editori del Lago di Como e Associati: Carlo Pozzoni FotoEditore, Dominioni Editore, Elpo Edizioni, Frigerio Dischi, Giampiero Casagrande, GWMAX, L’ora d’Oro, New Press Edizioni, NodoLibri, Quaderni Valtellinesi, Sagoma Editore, Società Archeologica Comense, Storia di Como.

La Fiera del Libro di Como è organizzata dall’Associazione Manifestazioni Librarie con il supporto degli Editori del Lago di Como e Associati e di Confesercenti. La Fiera gode del contributo e del patrocinio del Comune di Como, del contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo e Camera di Commercio di Como e Lecco e del patrocinio della Provincia di Como.

La 73° edizione è realizzata in collaborazione con The Art Company Como, La Polveriera di Albate, Ostello Bello di Como, Cinema Astra, Telesat, Associazione Culturale Le Sfogliatelle, FuoriFuoco, Le Donne della Porta Accanto, Centro Antiviolenza Telefono Donna Como e Leggère Book Club e con il supporto tecnico di Gruppo CSC, CSV Como, 3Dee, Ospedale Valduce, CEAM Antincendio, Garden Bedetti, Rezzonico Impresa di pulizie, Hotel Metropole Suisse, Ristorante Imbarcadero, Assicomo – AXA Assicurazioni. Media Partner: La Provincia di Como.

#TAG: Como  CSV - Si parla di noi  cultura  eventi  Festival  

NOTIZIE CORRELATE

18° edizione – Voci d’inverno 2025

Festa di Santa Lucia – 67° Giornata Nazionale del Cieco.  Conto alla rovescia per uno degli appuntamenti più attesi...

4 Dicembre 2025 Di CSV Lombardia SudAssociazioni, cultura, Lodi
Si conclude il percorso di Palermo Capitale Italiana del Volontariato 2025 Il 6 dicembre al Teatro Massimo la cerimonia di chiusura

Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 11, al Teatro Massimo di Palermo, si svolgerà la cerimonia di chiusura di...

1 Dicembre 2025 Di CSV LombardiaCSV - Si parla di noi
Alessandro Corbetta Premio sole d'oro 2024 giovani
Il Premio Sole d’Oro: riconoscere chi costruisce diritti

Per il ventiseiesimo anno consecutivo CSV Insubria promuove il Premio Sole d’Oro, dedicato a volontarie, volontari, associazioni, gruppi e...

1 Dicembre 2025 Di CSV Insubria COArte dell'integrazione, Beni comuni, Como, Competenze, Comunita e territorio, CSV - Si parla di noi, diritti, premio, sole d'oro, Terzo Settore, Varese, volontariato, Volontariato post moderno
  • NEWSLETTER
  • MYCSV
  • CORSI
  • BANDI
  • EVENTI
  • C’È BISOGNO DI TE
  • APPROFONDIMENTI
  • RICHIEDI UN SERVIZIO

     


Confederazione Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato

Piazza Castello 3 - Milano
C.F. 97293550154

T. +393666633463
segreteria.regionale@csvlombardia.it
csvnetlombardia@pec.it

    .

Copyright 2019
All Rights Reserved
-
Privacy policy
Cookie policy
Credits

Privacy policy | Cookie policy | Credits

.
Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più