Mese della pace: le iniziative a Como. La marcia sarà il 25 gennaio
“Se camminate con noi creeremo insieme un fiume umano che non lascerà spazio all’indifferenza”.
Per il Coordinamento comasco della pace Gennaio è il periodo più importante: gennaio è infatti il mese della pace “. Queste le tappe:
Il 16 gennaio Marco Tarquinio e Mauro Magatti
Incontro a Erba con l’europarlamentare Marco Tarquinio (già direttore dell’Avvenire) e il sociologo Mauro Magatti venerdì 16 gennaio, alle 21 all’Oratorio Maria Immacolata, in via San Maurizio 13 a Erba.
Incontriamo le testimoni del Parents Circle Families israelo-palestinese
Il Parents Circle Families Forum è un’associazione israelo-palestinese a cui aderiscono volontariamente persone israeliane e palestinesi a cui è stato ucciso un familiare. Nonostante questo, cercano di promuovere il dialogo e attraverso il loro impegno e la loro testimonianza provano a costruire una pace duratura.
Incontreremo le ospiti:
- Il mercoledì 21 gennaio alle 21.00 a Erba presso l’Oratorio Maria Immacolata, in Via San Maurizio 13,si parlerà di storie di riconciliazione tra famiglie israeliane e palestinesi nell’esperienza del Parents Circle Families Forum. Modera Chiara Zappa, giornalista esperta di Medio Oriente. Organizza il Mese della Pace di Erba
- Il giovedì 22 gennaio alle 10.00 a Como presso il Cinema Astra in Via Giulio Cesare 3,incontro-testimonianza con il PCFF. Modera Cristina Vasilescu, Referente di Como Città riparativa e membro del gruppo di lavoro sulle Città riparative dell’European Forum for Restorative Justice. Appuntamento SOLO PER LE SCUOLE SUPERIORI della Provincia. Organizza il Coordinamento comasco per la Pace, il Tavolo per la Giustizia Riparativa di Como e la Scuola dei Diritti umani
- Il giovedì 22 gennaio alle 20.30 a Cantù presso la Sala Convegno Zampese in Via Carcano 13,Incontro-testimonianza con il PCFF. Modera Cristina Vasilescu, Referente di Como Città riparativa e membro del gruppo di lavoro sulle Città riparative dell’European Forum for Restorative Justice. Organizza il Mese della Pace di Cantù e il Tavolo per la Giustizia Riparativa di Como
La marcia per la pace
Domenica 18 gennaio, dopo la Santa Messa, si marcia per la pace a Cantù. Ritrovo alle ore 14.00 all’Oratorio San Giuseppe, Via San Giuseppe 9, e partenza alle 14.30. L’arrivo sarà alla chiesa dei Santi Michele e Biagio, in Corso Unità d’Italia 5, a Cantù.
– Conclusione dalle 16:30 in centro città (Piazza Perretta o Piazza Verdi: seguiranno aggiornamenti).
– Margherita Cioppi (Arci TOM – Global Sumud Flotilla);
– Duccio Facchini (Altreconomia)

Gli appuntamenti con il Tavolo Interfedi
Prosegue l’iniziativa Insieme per la Pace promossa ormai da anni dal Tavolo Interfedi Como. Un appuntamento mensile di conoscenza, riflessione e raccoglimento nella tensione per la Pace che unisce tutte e tutti. Il prossimo incontro, nell’ambito del calendario del Mese della Pace 2026, sarà ospitato dalla comunità dei Frati minori Cappuccini della parrocchia di San Giuseppe, mercoledì 14 gennaio dalle ore 20:45 in via Valleggio 19 a Como.
Durante la serata è prevista una testimonianza di Legàmi, gruppo dedito a creare occasioni di incontro e dialogo tra grave marginalità e giovani.
Siamo tutte e tutti invitati a partecipare. Per le altre iniziative del calendario del Mese della Pace 2026: bit.ly/MeseDellaPaceComo o www.ecoinformazioni.com
Le guerre dimenticate: il Sud Sudan
Nell’ambito degli incontri “Per una pace disarmata e disarmante”, a cura di Caritas Como, presso il centro pastorale Cardinal Ferrari il 15 gennaio alle 20:45 (e in streaming sul canale YouTube della Caritas diocesana) si parlerà di Sudan e sud Sudan con Matteo Perotti missionario laico in sud Sudan appena rientrato. Chiara giaccardi dell’Università cattolica di Milano presenterà il messaggio di Papa Leone XIV per la giornata mondiale della Pac. L’incontro, promosso all’interno del Mese della pace, è la prima tappa di un percorso sulle guerre dimenticate. Info: www.caritascomo.it.
Incontro con Giuliana Sgrena
Sabato 24 gennaio, alle 18:15, presso la sede di Asylum, in via Colonna 7 a Como, incontro organizzato da Ecoinformazioni: momenti conviviali e dialogo tra Celeste grossi e giuliana Sgrena intorno al libro “Me la sono andata a cercare. Diari di una reporter di guerra”. Anche questa iniziativa è inserita nel calendario delle attività del Mese della pace 2026.
Rassegna cinematografica “Oltre lo sguardo”
- Il lunedì 12 gennaio alle 20.45 a Como presso l’Associazione Cometa, in Via Madruzza 36,verrà proiettato “Io sono ancora qui”, film che parla di famiglia, legami e ricordi.
- Il venerdì 16 gennaio alle 20.45 a Casnate con Bernate presso la Sala Riunioni del Palazzo del Comune, in Piazza San Carlo 1,verrà proiettato “Il diario di una schiappa”, film italiano per adolescenti.
- Il sabato 17 gennaio alle 20.45 a Cadorago presso l’Auditorium, in Via Manzoni 26/A,verrà proiettato “Berlinguer. La grande ambizione”, celebre film sulla storia italiana.
- II sabato 24 gennaio alle 20.45 a Cadorago presso l’Auditorium, in Via Manzoni 26/A,verrà proiettato “Palazzina LAF”, film storico sull’Italia tratto dal libro di Leogrande Fumo sulla città.
- Il sabato 31 gennaio alle 20.45 a Senna Comasco presso il Centro Sociale in Via Roma 46, verrà proiettato “Zona di interesse”, che verrà proiettato in occasione della Giornata della Memoria.


