Mese della pace: gli appuntamenti di febbraio
Il Mese della pace continua. Anche a febbraio sono numerosi gli appuntamenti per confrontarsi su buone pratiche, testimonianze, visioni di pace.
Continua con la Rassegna Oltre lo Sguardo
- venerdì 6 febbraio alle 20.45 a Como presso l’ENAIP, in Via Dante Alighieri 127, verrà proiettato “Full Time – Al cento per cento”, film francese di Éric Gravel che parla delle condizioni di lavoro.
- sabato 7 febbraio alle 20.45 a Limido Comasco presso la Biblioteca Comunale, in Via Alda Merini 9E, verrà proiettato “Green Border”, storia del confine tra Bielorussia e Polonia dal punto di vista di una famiglia siriana migrante.
- venerdì 13 febbraio alle 20.45 a Brenna presso il Teatro Don Mariani, in Piazza Daverio 1, verrà proiettato “Past Lives”, celebre film semiautobiografico di Céline Song.
- venerdì 13 febbraio alle 20.45 a Casnate con Bernate presso la Sala Riunioni del Palazzo del Comune, in Piazza San Carlo 1, verrà proiettato “L’invenzione della neve”, film di Vittorio Moroni sulle relazioni e legami familiari.
- sabato 14 febbraio alle 20.45 a Senna Comasco presso il Centro Sociale in Via Roma 46, verrà proiettato “Muzungu”, film di Massimo Martelli sullo sfruttamento lavorativo dei minori.
- venerdì 20 febbraio alle 20.45 ad Arosio presso la Sala Polifunzionale Comunale, Via Casati 1, verrà proiettato “No Other Land”, film sull’occupazione coloniale di Israele in Cisgiordania.
- venerdì 20 febbraio alle 20.45 a Ponte Lambro presso Villa Guaita, in Piazza Puecher, ci sarà la proiezione di “The Old Oak”, film sull’integrazione delle comunità migranti in Inghilterra.
- sabato 21 febbraio alle 20.45 a Limido Comasco presso la Biblioteca Comunale, Via Alda Merini 9E, verrà proiettato il film “Sopravvissuti”, che parla di migrazione e confini.
- venerdì 27 febbraio alle 20.45 ad Arosio presso la Sala Polifunzionale Comunale, in Via Casati 1, verrà proiettato “Timbuctu“, film sul tema terra e pace nel Sahel.
- sabato 28 febbraio alle 20.45 a Lurago d’Erba, presso la Sala Consiliare Comunale, verrà proiettato il celebre film “L’onda” che racconta di come nasce il pensiero e l’azione fascista.
Incontri con l’autore e e testimonianze dal vivo
In provincia di Como, questo mese, ci sono anche altri appuntamenti volti a promuovere la cultura della pace e la non violenza attiva. Tra questi:
- giovedì 5 febbraio alle 20.30 presso il Teatro Excelsior di Erba “Racconto alla rovescia” spettacolo teatrale di e con Claudio Milani.
- mercoledì 11 febbraio alle 21 presso l’Oratorio Maria Immacolata, in Via San Maurizio 13, a Erba, si terrà l’incontro “Per una pace disarmante. La forza della non violenza, costruire la pace, disarmare i conflitti”. Vi saranno come ospiti Mao Valpiana, presidente del Movimento Nazionale Nonviolento e Martina Pignatti, presidente del Comitato Etico di Banca Etica. Condurrà la serata Francesco Vignarca, coordinatore della Campagna Rete Italiana Pace e Disarmo.
- giovedì 12 febbraio alle 21 a Lurago d’Erba, presso la Sala Consiliare, in Via Roma 56, ci sarà la testimonianza di Mariuccia Molinaro, figlia di un internato nei lager di Hitler.
- giovedì 26 febbraio alle 21 a Lurago d’Erba, sempre presso la Sala Consiliare, ci sarà la giornalista Martina Toppi che presenterà il suo libro sull’Ucraina “Il nido di Leleka”.
Info: 3534808607; e-mail: info@comopace.org; como-pace.org
Incontro organizzato dal Tavolo Interfedi

