Una mostra per raccontare il carcere. Inaugurazione a ingresso libero il 17 settembre
Mercoledì 17 settembre verrà inaugurata la mostra “Oltre le sbarre: voci, immagini, identità” presso Cisl Laghi, in via Fratelli Recchi 11 a Como (ingresso libero).
La mostra espone una selezione di opere realizzate all’interno della casa circondariale di Como, frutto di percorsi artistici che danno voce a vissuti spesso invisibili.
Si articola in tre sezioni: una parte fotografica, una raccolta di elaborati creati in un laboratorio di arteterapia centrato sull’uso del colore (entrambi realizzati all’interno della sezione che ospita le donne transgender con il progetto “Donne Oltre Le Mura”) e, infine, le opere del Centro diurno ACDC, interno al carcere. Ci saranno testimonianze di partecipanti ai progetti del Bassone. La mostra resterà aperta fino al 26 settembre. L’allestimento a cura di Alfredo Cicchinelli.
Attraverso lo sguardo che cattura e trasforma e il gesto che dipinge ciò che le parole non dicono, fotografia e artiterapie diventano varchi silenziosi per raccontare sé stesse, per lasciare una traccia, per riemergere. Sono linguaggi che non chiedono permesso: svelano frammenti interiori, custoditi a lungo nel silenzio e li portano alla luce con delicatezza e forza.
A seguire, una tavola rotonda aprirà uno spazio di riflessione su due condizioni diverse tra loro, che nell’esperienza detentiva possono presentare bisogni specifici e complessi: da un lato, il vissuto delle donne transgender detenute, dall’altro, quella delle detenute e detenuti partecipanti al Centro diurno. Due realtà non collegate, ma che interrogano profondamente sul senso dell’accoglienza, della cura e dell’attenzione alla persona nelle sue molteplici dimensioni. Due esperienze complesse, che sollecitano domande profonde sui percorsi di cura, sulla dignità, sull’incontro tra istituzione e individualità.
La tavola rotonda sarà anche uno spazio di riflessione in cui interrogarci sul senso della detenzione, sui percorsi di cura, sulla dignità, sull’incontro tra istituzione e individualità, sulla prospettiva di percorsi di rieducazione e reinserimento nella comunità in cui formazione e lavoro diventano strumenti per contrastare disuguaglianze e favorire processi di inclusione sociale. Un’occasione per ascoltare, comprendere, avvicinarsi.
Sono previsti interventi di:
- Nicoletta Roberto vicesindaca di Como
- Paola Gilardoni CISL dei Laghi
- Laura De Gregorio Magistrata di Sorveglianza
- Teresa Somma funzionaria giuridico-pedagogica presso la Casa Circondariale di Como
- Paola Colombo IAL Lombardia
- Patrizia De Filippi Associazione Comunità Il Gabbiano
- Debora La Posata Ala Milano Onlus
