“È ancora possibile essere felici?”, appuntamento a Crema il 23 ottobre 2026
“È ancora possibile essere felici?” è l’appuntamento che martedì 13 ottobre 2026 alle ore 20.45 si terrà nella Sala convegni del Centro San Luigi in Via Giovanni Bottesini, 4 Crema.
Nell’ambito della rassegna “L’Età della Saggezza”, Fondazione Benefattori Cremaschi invita la cittadinanza a un incontro con Luigino Bruni, economista, scrittore e tra le voci più autorevoli nel panorama culturale italiano sui temi dei legami sociali e dell’economia civile. L?appuntamento fa parte del ciclo La Trama dei Diritti.
Partendo dalla domanda “È ancora possibile essere felici?”, Luigino Bruni accompagnerà il pubblico in una riflessione aperta a tutti, capace di intrecciare esperienze quotidiane e grandi questioni del nostro tempo. Un viaggio sul significato della felicità, in una società attraversata da solitudini, fragilità e incertezze.
Toccando argomenti quali il dono e la reciprocità arriverà a mostrarci come il benessere delle persone non dipenda soltanto dalle risorse materiali, ma anche dalla qualità dei legami, dalla fiducia e dalla capacità di costruire comunità. Una prospettiva che affonda le proprie radici nella tradizione della “felicità pubblica”, secondo la quale nessuno può essere davvero felice da solo.
Accanto alla logica dello scambio, il dono rappresenta infatti, secondo il professor Bruni, una forza capace di generare relazioni umane e attivare una responsabilità reciproca.
Questi temi risuonano profondamente con la storia della Fondazione Benefattori Cremaschi, nata e cresciuta grazie alla generosità di cittadini, famiglie e imprese che, nel corso dei secoli, hanno scelto di sostenere un presidio socio-sanitario al servizio della comunità.
La donazione, nelle sue dimensioni economiche, sociali e relazionali, rappresenta un tratto genetico e identitario dell’ente, che esiste oggi grazie all’impegno collettivo di tante persone.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

