“Formare cuori e menti per la pace o per la guerra?”, incontri online il 3 e 15 dicembre 2025
“Formare cuori e menti per la pace o per la guerra?” è il titolo del ciclo di 2 incontri online che si terranno il 3 dicembre e il 15 dicembre 2025, organizzato da Pax Christi con la collaborazione di Amici di Emmaus, Amnesty International, Emergency, Tavola della Pace Cremona e Oglio Po, Comunità Laudato Si Cremona e Oglio Po, nell’ambito di Educare alla Pace: analizzare la guerra, costruire alternative nonviolente Proposte di educazione alla Pace per gli Istituti scolastici, per docenti e attivisti, e incluso fra gli eventi de La Trama dei Diritti. Gli appuntamenti approfondiscono temi legati al Goal 16 dell’Agenda 2023: “Pace, giustizia e istituzioni solide”.
Oggi la guerra viene presentata come necessaria, il riarmo è giustificato da esigenze di sicurezza e gli interventi di militari nelle scuole di ogni ordine e grado sono diventati una normalità. Quale futuro si sta preparando? Qual è il compito formativo della scuola? E’ vero che non ci sono alternative alla guerra?
Il corso di due incontri, rivolti principalmente agli insegnanti ma aperti a tutti, si propone di fornire strumenti che, partendo dall’analisi del contesto internazionale, aiutano a leggere la complessità e mostrano alternative e strategie reali per andare oltre il paradigma della guerra.
- Primo incontro: 3 dicembre 2025 dalle 17.30 alle 19.30 con Giorgio Beretta, ricercatore Osservatorio OPAL e Serena Tusini, Osservatorio contro la militarizzazione delle scuole e delle università
- Secondo incontro: 13 dicembre 2025 dalle 15.00 alle 17.00 con Pasquale Pugliese, Movimento nonviolento, formatore, filosofo e blogger
Per richiedere il link degli incontri e informazioni, scrivere a paxcremona@gmail.com
![]()


