Un’artista tanti mondi
L’iniziativa è realizzata dal gruppo di partenariato formato da Animum Ludendo Coles e Mémosis Soc. Coop. Impresa Sociale in collaborazione con l’Archivio Gabriella Podini.
Un’artista, tanti mondi è un progetto selezionato dalla Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi nell’ambito del Bando Cultura 2025.
Al centro del progetto, la volontà di:
- valorizzare gli artisti del territorio, perché una comunità si riconosce nei valori, nella storia e nella cultura che è in grado di generare e tramandare
- consolidare una rete di collaborazioni tra istituzioni culturali, enti locali, scuole, università e realtà del terzo settore, affinché l’eredità artistica – quella di Gabriella Podini per questo primo progetto – diventi un volano di nuove pratiche educative e culturali
- coinvolgere pubblici differenti, con particolare attenzione alle giovani generazioni, attraverso un approccio interdisciplinare, che combina arte visiva, gioco, tecnologia e partecipazione attiva.
Con Un’artista, tanti mondi , la città di Lodi si candida a diventare un laboratorio aperto di innovazione culturale, dove la memoria dell’artista si trasforma in un’occasione per ripensare il rapporto tra arte, spazio pubblico e comunità. Un programma che, anno dopo anno, punta a crescere, coinvolgere e ispirare, contribuendo a costruire un’identità culturale condivisa e proiettata al futuro.
Seguite il progetto dalle pagine Facebook e Instagram di Archivio Gabriella Podini
