Formazione di Comunità 2026: il 16 giugno primo incontro con Marco Trabucchi
CSV Lombardia Sud ETS organizza il programma Formazione di Comunità 2026, un’iniziativa che si svolgerà online da giugno a novembre 2026 e che si centrerà sul tema della CURA.
La Formazione di Comunità è un ciclo di incontri nel corso del quale verranno approfondite le questioni sociali che attraversano l’attualità, e le modalità operative per affrontarle utilizzando “ecosistemi collaborativi”, capaci di mettere in connessione le energie positive presenti sui territori. Si rivolge a volontari, operatori sociali, operatori del pubblico e cittadini.
È un momento in cui dedicarsi del tempo per capire come poter essere, in questa fase, agenti di sviluppo locale, lavorando sul proprio potere di cambiamento, rileggendosi in funzione del contesto attuale e mettendo in dialogo le varie energie collaborative.
Il primo appuntamento è previsto per il 16 GIUGNO 2026 ORE 17.30 | INVECCHIAMENTO ATTIVO – PRENDERSI CURA DI SÉ E DEGLI ALTRI
Secondo l’OMS, l’invecchiamento attivo è il processo che permette alle persone di realizzare il proprio potenziale di benessere fisico, sociale e mentale lungo tutto l’arco della vita, partecipando attivamente alla società e mantenendo autonomia e qualità della vita. Come il terzo settore può mettere in campo strumenti concreti per progettare interventi territoriali capaci di sostenere autonomia, relazioni sociali e partecipazione attiva, valorizzando il ruolo della comunità, della prevenzione e delle reti di prossimità?
Formatore: MARCO TRABUCCHI
Gli incontri si tengono online su piattaforma Teams. I webinar sono gratuiti e aperti a tutti. Le iscrizioni sono aperte fino a 2 giorni prima di ciascun incontro. Il link per le iscrizioni si troverà sulle locandine dei singoli incontri e nelle news pubblicate prossimamente su questo sito web.
ISCRIVITI QUI AL PRIMO INCONTRO
Per informazioni: cultura.sud@csvlombardia.it
