Approvazione della misura a sostegno dell’attività ordinaria di Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) e di comitati e delegazioni degli organismi sportivi – Anni 2025 e 2026
La misura biennale è finanziata con risorse regionali, verrà attuata tramite bandi annuali ed è volta a sostenere l’attività ordinaria e continuativa del sistema sportivo lombardo al fine di potenziare l’attività sportiva di base sul territorio regionale lombardo e favorire percorsi di inclusione.
SOGGETTI BENEFICIARI
Linea 1 – Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche (ASD/SSD) con sede legale in Lombardia, iscritte al RASD e con affiliazione a FSN/FSNP/DSA/DSAP/EPS/EPSP riconosciuti da CONI o CIP
Linea 2 – comitati/delegazioni lombardi di FSN, EPS e DSA riconosciuti da CONI e CIP
DOTAZIONE FINANZIARIA
La dotazione finanziaria complessiva sul biennio è pari a euro 4.000.000,00.
Per ogni annualità
Dotazione totale euro 2.000.000,00 così ripartita:
– Linea 1: euro 1.800.000,00, con riserva del 10% per Associazioni/Società con sezione e/o discipline paralimpiche;
– Linea 2: euro 200.000,00.
PROCEDURA VALUTATIVA
Le risorse vengono assegnate sulla base di una graduatoria di merito.
Il punteggio per le ASD/SSD tiene conto di:
radicamento e offerta didattica sul territorio (storicità, affiliazioni, tesseramenti)
contributo ad attività di interesse sociale come organizzazione attività estive per minori e realizzazione di percorsi/progetti di inclusione di persone con disabilità o fragilità sociale.
Per ulteriori dettagli, in fondo alla pagina è possibile scaricare la delibera e l’allegato, contenente i criteri della misura.
Per informazioni: sistema_sportivo@regione.lombardia.it.
Leggi la notizia originale sul sito di Regione Lombardia e scarica l’allegato DGR n. 4981 del 19 settembre 2025 approvazione criteri bando ASD (PDF)
