Avviso Leva Civica Lombarda Volontaria: Destinazione Futuro
Chi può partecipare
I percorsi di Leva Civica possono essere attivati dagli Enti di Leva Civica Lombarda Volontaria che aderiscono alla manifestazione di interesse, ossia soggetti pubblici o privati iscritti in qualità di Enti primari all’albo degli enti di Leva civica lombarda volontaria istituito a norma dell’art. 6 della L.R. 16/2019.
I soggetti beneficiari potranno identificare come sedi di attuazione dei percorsi oggetto dell’Avviso articolazioni organizzative di altri Enti pubblici o privati (Enti secondari) legati da specifici accordi al soggetto beneficiario e autorizzate in sede di iscrizione al suddetto albo.
Gli Enti secondari, in possesso dei medesimi requisiti previsti per i soggetti beneficiari (Enti primari), possono accedere alla leva civica esclusivamente per il tramite degli Enti primari che li rappresentano in quanto non hanno facoltà di attivare autonomamente percorsi di leva civica e non sono soggetti beneficiari del finanziamento.
Di cosa si tratta
Percorsi di cittadinanza attiva attuati attraverso il Servizio civile regionale e rivolti alle giovani generazioni di età compresa fra i 18 ed i 28 anni compiuti.
Dotazione finanziaria
€ 6.000.000,00
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto concesso al fine di conseguire i risultati indicati nella proposta progettuale. Il finanziamento richiedibile ed assegnabile per ogni progetto è pari al 100% del costo ammissibile per ciascun percorso individuale di Leva civica.
Come partecipare
Gli enti presentano una manifestazione d’interesse per ogni settore di intervento in cui intendono attivare percorsi di leva civica obbligatoriamente in forma telematica, per mezzo del Sistema Informativo Bandi e Servizi (BeS) disponibile sul sito: www.bandi.regione.lombardia.it
La manifestazione di interesse deve essere obbligatoriamente corredata dalla documentazione richiesta dal sistema informativo e dettagliata dal presente Avviso.
Ai fini della determinazione della data di presentazione della domanda verrà considerata esclusivamente la data e l’ora di avvenuta protocollazione elettronica tramite il Sistema Informativo BeS come indicato nel Bando.
Procedura di selezione
Procedura valutativa a graduatoria.
Informazioni e contatti
Per le richieste di assistenza alla compilazione on-line e per i quesiti di ordine tecnico sulle procedure informatizzate è possibile contattare il Call Center di Aria S.p.A. al numero verde 800.131.151 operativo dal lunedì al sabato, escluso i festivi:
- dalle ore 8.00 alle ore 20.00 per i quesiti di ordine tecnico
- dalle ore 8.30 alle ore 17.00 per richieste di assistenza tecnica
Per informazioni e segnalazioni relative al bando rivolgersi a:
Struttura inclusione e innovazione sociale, contrasto alla povertà e marginalità – Unità Organizzativa famiglia, pari opportunità, volontariato e terzo settore – Direzione Generale Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità
Piazza Città di Lombardia 1 – 20124 Milano
oppure scrivere all’indirizzo mail: serviziocivile@regione.lombardia.it
Leggi l’annuncio completo e scarica gli allegati sul sito Bandi Regione Lombardia
