Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese
CSV LombardiaCSV Lombardia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese

Un like non è partecipazione e l’engagement ha poco valore. L’impegno vero è solo sul campo

CSV Milano2022-06-10T14:30:29+02:00
Pubblicato il
18/01/2019
Di CSV Milano
Facebook cinguettio E-mail WhatsApp
Print Friendly, PDF & Email

L’attivismo sui social e il dialogo fra due studiosi che dicono agli enti di Terzo Settore: sì a una comunicazione integrata, ma il coinvolgimento con un click ha un valore modesto

di Gaia Peruzzi, docente di Sociologia dei processi culturali alla Sapienza di Roma 11 responsabile scientifico di Politiche culturali e comunicative del progetto Formazione Quadri del Terzo Settore del Sud Italia

Un like è partecipazione? L’attivismo sui social è davvero una forma di intervento, o si tratta di un gesto effimero, che non può essere considerato alla stregua di un impegno sociale concreto? Per comprendere come le tecnologie di rete stanno trasformando la vita pubblica abbiamo intervistato Alberto Marinelli, presidente del Corso di laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa della Sapienza, che da anni si occupa di questi temi.

Quanto e in che modo Internet sta cambiando la nostra vita?
Le tecnologie di rete hanno ridefinito quasi tutti gli aspetti della nostra quotidianità, da come gestiamo le nostre relazioni, a come facciamo acquisti o guardiamo la Tv. Anche grazie allo smartphone, che in Italia è il principale punto di accesso a Internet, le tecnologie di rete sono oggi fortemente pervasive, facili da usare e ormai del tutto inseparabili dalla nostra esperienza del mondo. Le generazioni socializzate precocemente all’uso di dispositivi tecnologici non percepiscono alcuna soluzione di continuità tra on e offline: le conversazioni su WhatsApp, lo scambio di foto e di emoticon, le stories su Instagram entrano continuamente nei flussi  comunicativi, si integrano con quanto avviene in presenza, consentono la creazione e la conservazione di memorie condivise.

È dunque sbagliato considerare queste tecnologie come porte di accesso a una realtà “altra”, alienante?
La mediazione tecnologica non opera in alcun modo in funzione sostitutiva o alienante, rispetto alla realtà (questo accade solo in alcune eccezioni patologiche, che rientrano nel campo delle addictions e rappresentano, per fortuna, una percentuale poco significativa delle esperienze). Al contrario, tale mediazione ha fortemente dilatato il concetto di “presenza” e oggi rappresenta una condizione normale, che può apportare valore alla comunicazione, assegnandole una punteggiatura e una sensibilità specifiche.

Stringiamo l’obiettivo sul binomio Internet–partecipazione.
Negli anni immediatamente successivi alla diffusione del web si leggevano le istanze partecipative come una conseguenza del carattere bidirezionale delle tecnologie di rete, del fatto che non fossero verticali, come nei media di massa (cinema, stampa, televisione), bensì orizzontali, accoglienti rispetto a tutte le voci, tendenzialmente aperte al confronto e intrinsecamente democratiche. Abbiamo preso atto, a volte con amarezza, che questa era una lettura ingenua e deformante, che il coinvolgimento reso possibile dalle tecnologie di rete non necessariamente produce esiti dialogici, che le tecnologie sono (eticamente) “neutre” e possono diffondere messaggi e sviluppare proselitismo anche per atti aggressivi e violenti.

Venendo al cuore della questione, un like può essere considerato partecipazione?
Cambiano le modalità di esperienza e abbiamo bisogno di nuovi concetti per descriverle.  Engagement è la parola chiave con cui viene oggi declinata la pulsione emotivo-affettiva nei confronti di un tema/una causa/una persona/ un brand. Engagement però è non partecipazione: mettere un like o colorare con l’arcobaleno la propria foto-profilo, comodamente seduti in poltrona, non è assimilabile a prendersi responsabilità, impegni concreti. È un atto, certo, che può essere denso di significato per chi lo compie e che registra una apertura in termini di disponibilità, cui possono seguire decisioni e azioni che rafforzano l’intenzionalità racchiusa nel primo click. Ma questa, appunto, è una possibilità: non consegue necessariamente. E, soprattutto, è revocabile senza sanzioni, discontinua sul piano temporale, fortemente mutevole rispetto agli obiettivi e sensibile alle campagne di comunicazione e marketing.

Possiamo affermare che l’engagement sia la forma di partecipazione tipica delle tecnologie di rete?
Esiste un rapporto privilegiato, nel senso che le piattaforme dei social media ci supportano in ogni passaggio successivo al like: dall’accedere a informazioni, a entrare in contatto con gli altri interessati e con le strutture di riferimento, a coordinarsi sul piano organizzativo, a documentare e condividere quanto deciso. In alcuni casi, tutto questo origina quasi magicamente dal basso (grassroots), in modo auto-organizzato, con le tecnologie di rete che consentono la circolazione delle risorse economiche e di intelligenza in modo situato e distribuito. Il civic engagement allo stato puro si ha proprio in questi casi, quando i cittadini si attivano e si coordinano in caso di emergenze o catastrofi naturali, o quando la presa di posizione rispetto a temi ad elevata sensibilità politica e sociale si trasforma in un’azione collettiva.

A suo parere, i social possono costituire una risorsa per le organizzazioni di Terzo settore, che nella solidarietà e nella partecipazione hanno due valori irrinunciabili? Se sì, in che modo?
Il rumore che le piattaforme social producono su casi effimeri, le cadute di stile o le aggressioni verbali suscitano diffidenza e rischiano di occultarne il potenziale di coinvolgimento. Non si deve 0 arretrare di fronte a queste tendenze, ma invece ritagliare con coerenza e responsabilità lo spazio di confronto e il tono di voce che si ritiene opportuno. Questo richiede saldezza di principi, ma anche la capacità di gestire linguaggi e occasioni comunicative nuove, secondo le specifiche caratteristiche di ogni piattaforma. Serve a poco il mero presidio della pagina Facebook o l’annuncio dell’iniziativa su Twitter. Si deve impostare una strategia comunicativa integrata, ricordando che l’engagement affidato ad un click ha un valore modesto per chi lo pratica e per chi lo riceve. È molto più importante rendere evidente un orizzonte di possibilità, un campo di azione praticabile – sia online che offline – su misura dell’interlocutore e coerente con il contributo che può apportare. Infine, non si deve dimenticare, che il capitale di fiducia e reputazione che contraddistingue il Terzo settore rappresenta l’elemento di maggiore sintonia con le culture partecipative della rete. Rispettare questa sintonia naturale, evitare gli eccessi che la comunicazione di marketing a volte propone, difendere il valore intrinseco della propria proposta di intervento, rendere trasparenti i risultati: una siffatta linea di azione troverebbe sintonia con la grande maggioranza degli abitanti dei social, spesso oscurata dalla frenetica rissosità dei pochi polarizzati e tendenzialmente violenti.

(da Vdossier numero 2 anno 2018)

NOTIZIE CORRELATE

RUN4BUS alla Milano Marathon per gli ospiti del Gulliver

Sei un appassionato di corsa? Ti piace essere vicino al tuo territorio sostenendo una causa sociale? Anche quest’anno il Centro...

10 Febbraio 2020 Di CSV Insubria
Per il Mese della Pace, giovedì 30 al Gloria

In occasione del Mese della Pace 2020, il Coordinamento Comasco per la Pace e il Centro di Servizio per...

30 Gennaio 2020 Di CSV Insubria Como
Lo Yoga per il corpo e la mente – Nuove Date

L'Associazione A.L.A.O. Associazione Lodigiana di Amici di Oncologia organizza un corso di yoga per persone con problemi oncologici che...

15 Gennaio 2020 Di CSV Lombardia SudAssociazioni, Lodi
Mi15 spazi e servizi per Milano a 15 minuti

Nell’ambito del Programma triennale per l’economia di prossimità, il Comune di Milano presenta la nuova edizione di Mi15 –...

30 Giugno 2025 Di CSV MilanoBandi attivi
Yoga & Corpo e Coscienza al Parco Bonaldi di Crema

DOMENICA 8 GIUGNO: Yoga & Corpo e Coscienza al Parco Bonaldi di Crema I corsi AISM Crema si concludono per...

4 Giugno 2025 Di CSV Lombardia SudAssociazioni, Cremona
Giocateatro – Estate 2025

Teatro Prova presenta la nuova edizione estiva di Giocateatro  Mercoledì 25 giugno | ore 20:30 | C'è un prima e c'è...

4 Giugno 2025 Di CSV Bergamo
Progetto LINK ed IN prorogato fino al 2023

Progetto LINK-ed-IN – tessere legami per favorire l’inclusione sul territorio comasco è stato prorogato: qui il bilancio a un...

11 Giugno 2022 Di CSV Insubria ComoComo, Comunita e territorio, Giustizia riparativa
Master Promotori del dono

Continua l’impegno della Fondazione Comasca nel rafforzamento del capacity building degli Enti non profit della nostra provincia. Sono stati...

27 Settembre 2021 Di CSV Insubria Como
Carlo Borzaga per “Comunità intraprendenti – Beni comuni, terzo settore, economia sociale”

Terzo e ultimo appuntamento del percorso formativo di Arci Como per il progetto Como futuribile. Protagonista della conferenza "Comunità intraprendenti...

16 Febbraio 2021 Di CSV Insubria Como
Servizi per la redazione del bilancio sociale

CSV Insubria, Consorzio ABC e IRECOOP Lombardia propongono una serie di servizi utili alla redazione del bilancio sociale.  Le tre...

12 Febbraio 2021 Di CSV Insubria Como
Nasce a Varese il portale web per la solidarietà

Banco Nonsolopane, Croce Rossa, CAV Varese, CAV Medio Verbano e con il sostegno di Regione Lombardia e Ministero del lavoro hanno ideato “Helpy”, il portale dell’aiuto solidale nell’ambito...

12 Febbraio 2021 Di CSV Insubria Como
RUN4BUS alla Milano Marathon per gli ospiti del Gulliver

Sei un appassionato di corsa? Ti piace essere vicino al tuo territorio sostenendo una causa sociale? Anche quest’anno il Centro...

10 Febbraio 2020 Di CSV Insubria
Per il Mese della Pace, giovedì 30 al Gloria

In occasione del Mese della Pace 2020, il Coordinamento Comasco per la Pace e il Centro di Servizio per...

30 Gennaio 2020 Di CSV Insubria Como
Lo Yoga per il corpo e la mente – Nuove Date

L'Associazione A.L.A.O. Associazione Lodigiana di Amici di Oncologia organizza un corso di yoga per persone con problemi oncologici che...

15 Gennaio 2020 Di CSV Lombardia SudAssociazioni, Lodi
Mi15 spazi e servizi per Milano a 15 minuti

Nell’ambito del Programma triennale per l’economia di prossimità, il Comune di Milano presenta la nuova edizione di Mi15 –...

30 Giugno 2025 Di CSV MilanoBandi attivi
Yoga & Corpo e Coscienza al Parco Bonaldi di Crema

DOMENICA 8 GIUGNO: Yoga & Corpo e Coscienza al Parco Bonaldi di Crema I corsi AISM Crema si concludono per...

4 Giugno 2025 Di CSV Lombardia SudAssociazioni, Cremona
Giocateatro – Estate 2025

Teatro Prova presenta la nuova edizione estiva di Giocateatro  Mercoledì 25 giugno | ore 20:30 | C'è un prima e c'è...

4 Giugno 2025 Di CSV Bergamo
Progetto LINK ed IN prorogato fino al 2023

Progetto LINK-ed-IN – tessere legami per favorire l’inclusione sul territorio comasco è stato prorogato: qui il bilancio a un...

11 Giugno 2022 Di CSV Insubria ComoComo, Comunita e territorio, Giustizia riparativa
Master Promotori del dono

Continua l’impegno della Fondazione Comasca nel rafforzamento del capacity building degli Enti non profit della nostra provincia. Sono stati...

27 Settembre 2021 Di CSV Insubria Como
Carlo Borzaga per “Comunità intraprendenti – Beni comuni, terzo settore, economia sociale”

Terzo e ultimo appuntamento del percorso formativo di Arci Como per il progetto Como futuribile. Protagonista della conferenza "Comunità intraprendenti...

16 Febbraio 2021 Di CSV Insubria Como
Servizi per la redazione del bilancio sociale

CSV Insubria, Consorzio ABC e IRECOOP Lombardia propongono una serie di servizi utili alla redazione del bilancio sociale.  Le tre...

12 Febbraio 2021 Di CSV Insubria Como
Nasce a Varese il portale web per la solidarietà

Banco Nonsolopane, Croce Rossa, CAV Varese, CAV Medio Verbano e con il sostegno di Regione Lombardia e Ministero del lavoro hanno ideato “Helpy”, il portale dell’aiuto solidale nell’ambito...

12 Febbraio 2021 Di CSV Insubria Como
RUN4BUS alla Milano Marathon per gli ospiti del Gulliver

Sei un appassionato di corsa? Ti piace essere vicino al tuo territorio sostenendo una causa sociale? Anche quest’anno il Centro...

10 Febbraio 2020 Di CSV Insubria
  • NEWSLETTER
  • MYCSV
  • CORSI
  • BANDI
  • EVENTI
  • C’È BISOGNO DI TE
  • APPROFONDIMENTI
external

       


Fare un reclamo a CSV Milano

Associazione Ciessevi Milano - ETS
Piazza Castello 3 - Milano
C.F. 97204450155 - P. IVA 12519550151
Iscrizione al RUNTS n. 32061
tel. 02 45475850
info.milano@csvlombardia.it
Fare un reclamo a CSV Milano

     

Copyright 2019
All Rights Reserved
-
Privacy policy
Cookie policy
Credits
Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più