Carovana della Pace 2025
Carovana della Pace “Peace at Work – L’Italia del lavoro costruisce la pace”, è la grande iniziativa itinerante delle Acli che da settembre a dicembre attraversa tutto il paese dal sud a nord per portare nei luoghi della quotidianità – scuole, fabbriche, cooperative, cantieri, università, ospedali, teatri e campi agricoli – un messaggio concreto di disarmo, giustizia sociale e nonviolenza attiva.
Un cammino collettivo che parte dal mondo del lavoro, per denunciare con forza la logica tossica secondo cui “la guerra fa bene all’economia” e per riaffermare l’idea che pace e lavoro sono parte di un’unica visione di società.
La campagna ha ricevuto il Patrocinio dell’Ufficio Nazionale per i problemi Sociali e del Lavoro della CEI, della Rete Pace e Disarmo, della Fondazione PerugiAssisi.
A Pavia la Carovana della Pace arriverà il 22 novembre con una giornata di iniziative aperte a tutti.
IL PROGRAMMA:
La Carovana 2025 è partita il 2 settembre da Palermo e tocca circa 60 città italiane – con iniziative pubbliche, assemblee, laboratori di cittadinanza attiva e momenti di dialogo con i territori. Tra le tappe centrali quella che ha incrociato la Marcia per la pace Perugia-Assisi del 12 ottobre e una tappa speciale sulla rotta balcanica, organizzata in collaborazione con l’ong IPSIA Acli e il CTA.
Per quanto riguarda la tappa pavese alle ore 10 ci sarà un accoglienza in municipio con la presenza del sindaco di Pavia e le autorità cittadine; dalle ore 10 alle ore 16 invece prenderanno luogo in cupola Arnaboldi svariate iniziative: stand di associazioni del terzo settore, alle 11 e alle 15 si terranno le testimonianze di pace con attivisti della flottiglia, portuali di genova e operatori ONG. Inoltre ci sarà un’esposizione di arazzi della pace fatti dalle scuole e dagli artisti del territorio; ci saranno piatti tipici ucraini, russi, palestinesi e israeliani, il tutto accompagnato da buona musica dal mondo.
Alle ore 12 prenderà luogo il flash mob in piazza Vittoria dove verrà sventolata una bandiera della pace 20×30 M con la partecipazione dei cittadini e delle autorità.
Alla fine di ogni tappa, e prima che la carovana riprenda il viaggio, verrà donata ai rappresentanti del territorio che hanno organizzato l’evento, una pianta di ulivo come simbolo da piantare e custodire.

