Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese
CSV LombardiaCSV Lombardia
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  • Chi siamo
    • Mission
    • Organi sociali
    • Staff
    • Rendicontazione
    • Contatti
    • Il nostro network
  • Per le organizzazioni
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Bandi
    • Documentazione
    • Corsi
  • Per i cittadini
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Volontariato cercasi
    • Servizio civile e Servizio volontario europeo
    • Scuola volontariato
  • Per il territorio
    • Cosa facciamo
    • Notizie
  • Per approfondire
    • Cosa facciamo
    • Notizie
    • Eventi
    • Dati e ricerche
    • Biblioteca
  •  Lombardia
  • Bergamo
  • Brescia
  • Como
  • Cremona
  • Lecco
  • Lodi
  • Mantova
  • Milano
  • Monza e Brianza
  • Pavia
  • Sondrio
  • Varese

Comunicare il non profit sul web

CSV Monza Lecco Sondrio2023-02-23T11:40:01+01:00
Pubblicato il
08/02/2022
Di CSV Monza Lecco Sondrio
Facebook cinguettio E-mail WhatsApp
Print Friendly, PDF & Email

CSV Monza Lecco Sondrio promuove il corso COMUNICARE IL NON PROFIT SUL WEB: strategie pratiche, strumenti possibili e consigli concreti per raccontare in modo efficace e coinvolgente le associazioni di volontariato. 

Un percorso strutturato in 6 lezioni online e un laboratorio pratico in presenza con la guida di professionisti della comunicazione digitale per imparare a generare attenzione, consenso e partecipazione intorno alla vostra mission. 

La comunicazione sociale ha un ruolo strategico e richiede investimenti, in termini di risorse umane ed economiche. Con questo corso CSV MLS vuole offrire alle associazioni delle province di Monza e Brianza, Lecco e Sondrio una visione e strumenti nuovi per lavorare in questo ambito e dare valore a quello che fanno.

Locandina corso Comunicare il non profit sul web

Destinatari

Dirigenti e volontari delle associazioni di volontariato delle province di Monza e Brianza, Lecco e Sondrio

Docenti

Irene Marone 
Laureata in giurisprudenza ad indirizzo privatistico/d’impresa presso l’università LUISS di Roma, consegue un master in marketing e management nella Business School della stessa università. Esperta social media e copywriting.
Certificata Google ADS e Google Analytics. È docente di marketing.
Senior SEO Copywriter e webmarketing strategist, collabora con numerose agenzie di comunicazione, enti di formazione e associazioni no profit. 

Roberto Bernocchi 
Consulente di comunicazione, per dieci anni in Armando Testa, ha collaborato con imprese, amministrazioni e organizzazioni non profit nello sviluppo di progetti di marketing e comunicazione.  È docente presso l’Università IULM, NABA, IED, Statale di Milano, Trento, Padova e Roma Tor Vergata. 
È co-autore dei testi “Comunicazione sociale e media digitali” (Carocci, 2018), Pubblicità Progresso (RAI-Eri 2011) e “La pubblicità sociale, maneggiare con cura” (Carocci 2010).

Data e orario

ore 17.00/19.00

  1. mercoledì 23 febbraio 2022 
    LA COMUNICAZIONE SOCIALE IS THE NEW BLACK
  2. mercoledì 02 marzo 2022 
    DAL MEGAFONO ALLA CALAMITA
  3. giovedì 10 marzo 2022 
    COMUNICAZIONE EFFICACE E NEUROMARKETING
     
  4. mercoledì 16 marzo 
    SOCIAL MEDIA DISASTER
     
  5. giovedì 24 marzo 
    PROMUOVERE CONTENUTI SU FACEBOOK 
  6. giovedì 31 marzo 
    LA PUBBLICITÀ SUL WEB CON GOOGLE ADS
     

Al termine del percorso proporremmo la giornata laboratoriale THE SOCIAL FACTORY di 6 ore in presenza (con replica sui tre territori di Monza, Lecco e Sondrio) con entrambi i docenti con l’obiettivo di sperimentare concretamente quanto appreso per trasformare le poche risorse economiche a disposizione in un progetto di comunicazione di valore. 

 

Dove

Piattaforma TEAMS per i 6 incontri teorici di 2 ore + giornata laboratoriale di 6 ore in presenza (sedi da definire) a Monza, Lecco e Sondrio

Termine iscrizioni

Lunedì 21 febbraio 2022

Per informazioni

comunicazione.mls@csvlombardia.it

Iscrizioni

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CORSO

N.B.: è consigliato iscriversi all’intero percorso. La giornata laboratoriale di aprile avrà una sua iscrizione a parte.

Se le associazioni comunicano male non ci perde solo l’associazione stessa, ma tutta la comunità locale e la società intera. 

Un terzo settore più preparato e digitalmente consapevole corrisponde ad una percezione diversa del volontariato da parte di tutta la società, anche dal punto di vista economico e della capacità di creare risorse e valore aggiunto. 

Spesso non ci sono fondi o persone da dedicare a questo “salto di qualità” nella comunicazione, ma noi crediamo che le associazioni possano provare ad invertire la rotta, anche grazie a opportunità di crescita come questo corso.

SCOPRI IL PROGRAMMA DEL CORSO con il dettaglio degli INCONTRI

23/02/2022: LA COMUNICAZIONE SOCIALE IS THE NEW BLACK

Docente: Roberto Bernocchi 
Un tempo il sociale era patrimonio esclusivo delle associazioni che cercavano spazi per amplificare le proprie iniziative, in un mercato concentrato sulla vendita. Oggi il sociale è al centro della comunicazione di aziende, social media, politici. Oggi tutto è comunicazione sociale.  

Dove sono rimaste le associazioni? Qual è diventato il loro ruolo? Quali sono i loro limiti? Quali gli errori più diffusi? 

 In questo incontro imparerai: 

  • a considerare la comunicazione un elemento strategico 
  • a confrontarti con buone e cattive pratiche 
  • a interpretare i nuovi fenomeni sociali 
  • a considerare una cattiva comunicazione sociale un problema per tutto il settore non profit
  • a considerare rilevante la definizione della tua identità associativa 

02/03/2022: DAL MEGAFONO ALLA CALAMITA

Docente: Roberto Bernocchi
La comunicazione sociale è un “campo minato” che nasconde diversi pericoli. Alla base di tutto vi è lo sviluppo di una corretta strategia che è ciò su cui si fonda uno spot, come anche un post su Facebook. L’incontro si sofferma sui principali errori strategici, per arrivare alla definizione di un brief e di una strategia di comunicazione. 

In questo incontro imparerai: 

  • a identificare obiettivi e target di comunicazione 
  • a scrivere un brief 
  • a dare centralità al pubblico, più che all’associazione 
  • a definire il pubblico in forma di personas 
  • a impostare i tuoi contenuti in un’ottica inbound 

10/03/2022: COMUNICAZIONE EFFICACE E NEUROMARKETING

Docente: Irene Marone
Come scegliere le parole e le immagini giuste per catturare il nostro pubblico, arrivare dritto al “cuore” e raggiungere i nostri obiettivi di comunicazione? 

Esistono regole precise per costruire contenuti sempre efficaci, dentro e fuori dal web, utili per diversi tipi di pubblico: sono le tecniche di neuromarketing! 

Partiremo dai risultati di anni di studio condotti da neuroscienziati e dalle grandi multinazionali per scoprire come funziona il nostro cervello e perchè alcuni messaggi ci catturano mentre altri ci lasciano indifferenti. 

In questo incontro imparerai: 

  • cos’è e a cosa serve il neuromarketing 
  • perché anche il non profit e il terzo settore possono utilizzare con successo il marketing neurale 
  • cosa succede nel nostro cervello quando guardiamo/leggiamo immagini e testi 
  • cosa sono i BIAS e come possiamo usarli per generare reazioni positive o negative 
  • quali parole ed immagini scegliere per costruire messaggi efficaci e convincenti 
  • esempi di messaggi efficaci costruiti secondo le regole del neuromarketing 
  • raccontare una storia per emozionare 
  • dall’emozione all’azione: come portare il nostro pubblico a compiere la nostra azione target (donare, acquistare, partecipare, richiedere info, etc.) 
  • catturare, emozionare, convincere: consigli e trucchetti pratici per titoli e contenuti efficaci 

16/03/2022: SOCIAL MEDIA DISASTER

Docente: Roberto Bernocchi
L’uso dei social media da parte delle associazioni è ormai indispensabile ma molto spesso gli sforzi per la loro gestione sembrano superare i benefici. L’incontro punta a offrire una panoramica dei principali social media, a selezionarli e integrarli per arrivare a definire il migliore flusso di comunicazione, in base alla strategia definita. 

In questo incontro imparerai: 

  • a conoscere le principali differenze tra i social media 
  • a scegliere i social media più adatti ai bisogni dell’associazione 
  • a organizzare le risorse  
  • a definire ruoli e strategia digitale 
  • a impostare un piano editoriale coerente 

24/03/2022: PROMUOVERE CONTENUTI SU FACEBOOK

Docente: Irene Marone
Investendo sulla piattaforma Facebook è possibile raggiungere con il nostro messaggio un pubblico con precise caratteristiche, anche se ancora non conosce la nostra associazione o non è amico di chi già “frequenta” il nostro profilo social. 

In questo incontro presenteremo una carrellata di tutti gli strumenti che Facebook ci mette a disposizione per raggiungere il più alto numero di utenti potenzialmente interessati alla nostra mission e per ottenere da loro attenzione, partecipazione e donazioni. 

In questo incontro imparerai: 

  • cos’è e a cosa serve Facebook ADS 
  • scegliere gli obiettivi della campagna 
  • la struttura piramidale delle campagne in Facebook: inserzioni e gruppi di inserzioni 
  • definire il pubblico giusto 
  • quanto investire? Come impostare il budget corretto 
  • scegliere il formato dell’inserzione e creare contenuti di qualità 
  • trucchi e ricette pratiche per testi ed immagini efficaci 
  • Facebook Social Impact: cos’è e a cosa serve 
  • come raccogliere fondi su Facebook: requisiti dell’associazione e procedura 
  • incoraggiare raccolte fondi individuali promosse da volontari, simpatizzanti, amici 

31/03/2022: LA PUBBLICITÀ SUL WEB CON GOOGLE ADS

Docente: Irene Marone 
Google ADS è il sistema che permette di mostrare annunci e banner pubblicitari di prodotti, servizi ed eventi esattamente quando gli utenti li stanno cercando sui motori di ricerca. 

Con Google ADS, il sistema di pubblicità sul web più utilizzato al mondo, potremo proporre eventi, servizi e persino prodotti solo ad un pubblico veramente interessato proprio nel momento in cui sta cercando informazioni in merito a ciò che offriamo. 

Scopriremo tutte le potenzialità degli annunci Google ADS e capiremo come candidare la nostra associazione al programma Google Grants, il sistema di pubblicità pensato per le associazioni di volontariato nel quale è possibile ottenere crediti per campagne fino ad un budget di 10000$! 

In questo incontro imparerai: 

  • cos’è e come funziona Google ADS 
  • differenza tra pubblicità inbound e outbound: quale conviene e converte di più 
  • gli annunci sulla rete di ricerca e sulla rete display 
  • l’importanza delle parole chiave e di sapere come gli utenti ci cercano sul web 
  • piccoli spazi, grandi risultati: essere convincenti in 35 caratteri 
  • banner illustrati: scegliere le immagini giuste per le inserzioni 
  • cos’è e come funziona il programma Google AD Grants 
  • come candidare la propria associazione per avere budget pubblicitari gratuiti 
  • come pianificare e iniziare un’attività di campagne pubblicitarie sul web con AD Grants 

#TAG: Corsi  Lecco  Monza  Sondrio  

NOTIZIE CORRELATE

Presentazione corso per diventare Tutor della salute

Le Associazioni di Bernareggio e dei Comuni limitrofi interessati dalla futura apertura della Casa di Comunità di Bellusco sono invitate...

29 Maggio 2025 Di CSV Monza Lecco SondrioAssociazioni, Monza, Sanità
Progetto InLav (Integrazione Lavoro) – Formazione per la Provincia di Lodi

Sono al via i percorsi di formazione per il territorio della Provincia di Lodi relativi al Progetto InLav Lombardia...

28 Maggio 2025 Di CSV Lombardia SudAssociazioni, Cittadinanza attiva, Corsi, Lodi
Incontro a Limbiate “Medicina di prossimità: la Casa di Comunità e l’Ospedale di Comunità”

Sabato 7 giugno dalle ore 9.30 alle ore 11.30 il Comune di Limbiate, ASST Brianza e CSV Monza Lecco...

23 Maggio 2025 Di CSV Monza Lecco SondrioAssociazioni, CSV - Si parla di noi, Monza, Sanità
  • NEWSLETTER
  • MYCSV
  • CORSI
  • BANDI
  • EVENTI
  • C’È BISOGNO DI TE
  • APPROFONDIMENTI
  • RICHIEDI UN SERVIZIO
1
2
3
external

       


Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo ETS

Via Longuelo, 83 - Bergamo
C.F. 95095330163

T. +39 035 234723
bergamo@csvlombardia.it

     

Copyright 2019
All Rights Reserved
-
Privacy policy
Cookie policy
Credits
Questo sito utilizza cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.OkLeggi di più