Cittadini insieme per fare comunità
La cooperativa Stella Alpina di Bormio promuove venerdì 14 novembre il seminario “Cittadini insieme per fare comunità” dalle ore 14:45 presso l’Auditorium dell’Istituto Alberti.
L’iniziativa nasce in occasione del decennale del progetto sperimentale “Socializziamo” avviato dalla cooperativa in collaborazione con l’Ufficio di Piano di Bormio in seguito alle richieste di un gruppo di familiari per i propri figli con disabilità in uscita dalla scuola secondaria di secondo grado.
“Questa sperimentazione è stata avviata come risposta per immaginare e sperimentare uno spazio di incontro, crescita individuale e socializzazione per i giovani coinvolti – spiegano gli operatori della cooperativa Stella Alpina – . Nel tempo si è evoluto diventando anche luogo e tempo per sperimentarsi, di autodeterminazione, di sviluppo di competenze e cittadinanza attiva”.
Una prima questione che lo sviluppo del progetto ha accompagnato in questi anni e che il seminario intende approfondire riguarda la possibilità, per una persona con disabilità, di vivere una vita dignitosa e soddisfacente se questa vita trova un suo spazio e un suo senso all’interno delle trame relazionali e sociali del proprio territorio.
“Al contempo, è importante che le persone con disabilità possano anche prendere parte in maniera attiva alla costruzione della qualità della vita sociale del territorio. “Socializziamo“ ha cercato e cerca di far tesoro sia dei frutti di diverse sperimentazioni concrete che in diversi territori si stanno sviluppando velocemente, sia dell’intenso dibattito che ha segnato le politiche per la disabilità negli ultimi anni. All’interno di questa riflessione assumono un valore particolare due elementi, fortemente intrecciati tra loro: da un lato l’attenzione alle possibilità effettive di conquista e di esercizio del diritto all’autodeterminazione ed alla scelta consapevole e dall’altra il supporto alla condizione adulta delle persone con disabilità (soggettività, sviluppo di autonomie e responsabilità)”.
Dentro questa cornice il seminario sarà l’occasione per provare a rispondere ad alcune domande:
- Come costruire valore sociale operando insieme alle persone con disabilità?
- Quale evoluzione delle opportunità di co-progettazione con le famiglie?
- Come ingaggiare insieme persone con disabilità, volontari e risorse del territorio?
L’approfondimento avverrà attraverso il confronto con altre realtà ed esperienze della Lombardia e del Veneto (cooperative Larcobaleno, Solaris e Margherita) e con il contributo di Franca Manoukian (Studio APS Milano) e Roberto Guzzi (Servizio inclusione territoriale Cooperativa “Il germoglio”).


