Giornata Salute Mentale: “Insieme, combattiamo lo stigma”
In occasione della Giornata mondiale della Salute Mentale, un pensiero del nostro presidente Filippo Viganò a nome del direttivo e di tutti gli operatori e le operatrici del Centro di servizio per il volontariato di Monza Lecco Sondrio, dedicato a chi vive ogni giorno questa realtà.
Istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale e sostenuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra ogni anno il 10 ottobre, nasce con l’obiettivo di rendere più consapevole l’opinione pubblica sull’importanza del benessere psicologico e della prevenzione dei disturbi mentali. Il tema di quest’anno è “Salute mentale nelle emergenze”.
La salute mentale è un bene collettivo, non solo individuale, e investirci vuol dire investire nella coesione sociale, mettendo al centro tutti i luoghi della comunità che possono fare la differenza. Uno di questi è il mondo del volontariato.

A voi, persone che affrontate la malattia e/o vi trovate in uno stato di disagio e sofferenza psicologica: la vostra resistenza è una energia silenziosa e potente. Siete definiti dalla vostra dignità e dal vostro coraggio nel cercare il benessere e la gioia, anche nelle giornate meno luminose. Il vostro voler star bene è un diritto. Non dovete sentirvi soli.
A voi, familiari e parenti: siete la colonna, il sostegno sempre presente e solido come la roccia. Il vostro prendervi cura è un atto di grande amore e merita rispetto. Prendetevi cura anche della vostra salute. La vostra forza è preziosa, ma può avere dei momenti di cedimento: non esitate a chiedere aiuto e sostegno quando ne sentite il bisogno.
A voi, operatori sanitari, psicologi e volontari: il vostro impegno quotidiano, fatto di ascolto competente e professionalità, è un pilastro di concreta speranza. Vi interessa la persona oltre la clinica e le offrite un percorso sicuro. Grazie per la vostra dedizione incessante e per l’amore con cui affrontate le complessità del vostro operato.
E infine, un grazie sincero e pieno di riconoscenza a tutte le Associazioni di Volontariato: siete il cuore pulsante delle comunità, un cuore che colma le carenze con umanità e passione. Con la vostra presenza discreta e costante, fornite un rifugio, create inclusione e date voce a chi spesso non ne ha. Siete la dimostrazione che la solidarietà può costruire una rete di sostegno vitale, offrendo speranza e dignità a tutti.
Insieme, combattiamo lo stigma.
Che questa giornata sia un monito per tutti: la salute mentale è una parte integrante della salute. Non c’è salute senza salute mentale.
Apriamo luoghi di pensiero e di discussione, sosteniamoci e investiamo nella prevenzione a partire dai più piccoli, puntiamo sulla cura anche richiedendo maggiori risorse da parte delle autorità competenti. I Centri di servizio per il volontariato sono già in campo per una proficua collaborazione.

