Kibaré per il Burkina Faso ha bisogno di volontari. Ecco i progetti e lo spettacolo del 23 novembre
Promuovere progetti di cooperazione con il Burkina Faso, offrendo a bambini, giovani e donne in condizioni socioeconomiche difficili opportunità concrete per migliorare la loro vita. È con questi obiettivi che, nel 2013, nasce l’associazione Kibaré che ha sede ha sede in Via Milano 290 a Como.
Oggi Kibaré opera in diversi settori:
- Istruzione – Sono state costruite scuole e ogni anno si sostengono oltre 200 bambini nello studio.
Alimentazione – È stato realizzato un centro di recupero nutrizionale per mamme e bambini. - Salute – Vengono gestiti un dispensario medico e una maternità che offre cure di base a 25.000 persone.
- Microcredito – Si sostengono 300 donne con prestiti a interesse zero per avviare piccole attività.
- Formazione professionale – Si offrono corsi di tessitura, tintura e sartoria per giovani fuoriusciti dal percorso scolastico.Tutti i progetti sono nati dal coinvolgimento delle comunità locali, dall’analisi condivisa dei bisogni e da un costante monitoraggio, per garantire risultati duraturi e realmente utili.
Ora c’è bisogno anche di te! Si cercano volontari che aiutino nelle attività in sede e nell’organizzazione di eventi (almeno uno al mese); nella gestione dei canali social (almeno due pubblicazioni settimanali); nelle attività di contabilità. Sarà garantita la copertura assicurativa. L’orario e l’impegno saranno definiti in base alle tue disponibilità. Se sei uno studente o una studentessa e il tuo ente di formazione lo prevede, possiamo rilasciare un documento per il riconoscimento dei crediti formativi. Gradite una buona predisposizione relazionale, capacità di lavorare in gruppo.Candidature entro il 17 ottobre 2025 compilando questo form:form volontari
I prossimi eventi di Kibaré in cui sarebbe utile un apporto volontario
Musicisti da ogni parte del mondo uniti da un unico obiettivo: sostenere iniziative solidali e promuovere il dialogo tra i popoli. Sarà un viaggio sonoro attraverso culture, generi e tradizioni musicali diverse il grande concerto di beneficenza che l’Associazione Kibaré Ets ha organizzato il 23 novembre, alle 202.30, al Teatro Sociale di Como: un incontro tra ritmi e melodie che parlano la lingua universale della solidarietà. Il concerto rappresenta anche un’occasione per il pubblico comasco – e non solo – di riscoprire il valore della musica come strumento di unione e speranza. I proventi dell’iniziativa saranno destinati al progetto “In attesa di giudizio” da cui prende il nome l’evento, finalizzato alla realizzazione di un centro di detenzione transitoria a Ouagadougou in Burkina Faso, per minori che hanno compiuto atti in violazione della legge e che attendono, purtroppo per mesi nelle carceri comuni il processo e la relativa sentenza. Un centro che accoglie e offre formazione professionale lavorando con focus sulla possibilità di un reinserimento sociale attivo. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Teatro Sociale di Como e Teatrogruppo popolare.
Gli Artisti
- Direttore artistico: Pino Adduci – Teatrogruppo popolare
- Alessandra Gelfini (pianista)
- Beatrice Binda (voce)
- D’altrocanto
- Fanta Tiemtore (Burkina Faso, percussionista)
- Rohit Geissler (India, chitarra electric)
- Linda Odjugo (Nigeria, voce)
- Mario Bargna e la sua Band
- NuoveVociEnsemble, ensemble tutto al femminile proveniente dalla scuola Jardin Musical di
- Lugano e diretto da Beatrice Binda.
- Oliseh Obiarinze (Nigeria, strumenti a fiato)
- Orchestra Musica Spiccia
- Settegrani
- Succo Marcio (si ricompongono appositamente per l’occasione per festeggiare i 30 anni dalla
- fondazione)
- Sulutumana
Per informazioni e acquisto biglietti:
Presso la biglietteria del Teatro Sociale di Como Piazza verdi 1 – tel. 031 270170 – biglietteria@tratrosocialecomo.it presso ass. Kibaré via Milano 290 Como tel + 39 366 5004157 – info@kibare.it
Mostra “L’oro bianco del Burkina Faso”
Sarà allestita dal 26 settembre al 5 ottobre presso Villa Bernasconi a Cernobbio. Un viaggio nel cuore della tradizione tessile africana, con particolare attenzione al cotone Faso Danfani simbolo di identità, resilienza e creatività. La mostra di fotografie e manufatti è organizzata in collaborazione con il comune di Cernobbio nell’ambito del Lake Como Creatività week.
Per informazioni www.villabernasconi.eu, info@kibare.it

