“Oltre le sbarre: voci, immagini, identità”, fino al 26 settembre visibili opere dal Bassone di Como
Presso la sede di Cisl Laghi, in via Fratelli Recchi 11 a Como, si può visitare fino al 26 settembre, la mostra “Oltre le sbarre: voci, immagini, identità” presso (ingresso libero). La mostra espone una selezione di opere realizzate all’interno della casa circondariale di Como, frutto di percorsi artistici che danno voce a vissuti spesso invisibili.
Si articola in tre sezioni: una parte fotografica, una raccolta di elaborati creati in un laboratorio di arteterapia centrato sull’uso del colore (entrambi realizzati all’interno della sezione che ospita le donne transgender con il progetto “Donne Oltre Le Mura”) e, infine, le opere del Centro diurno ACDC, interno al carcere. L’allestimento è a cura di Alfredo Cicchinelli.
Attraverso lo sguardo che cattura e trasforma e il gesto che dipinge ciò che le parole non dicono, fotografia e artiterapie diventano varchi silenziosi per raccontare sé stesse, per lasciare una traccia, per riemergere. Sono linguaggi che non chiedono permesso: svelano frammenti interiori, custoditi a lungo nel silenzio e li portano alla luce con delicatezza e forza.
(foto di Martina Radicchio)
