Notte dei senza dimora: gli eventi in città dal 10 al 12 ottobre
Il 10, 11 e 12 ottobre, in diversi luoghi della città, incontri per le scuole, proiezioni cinematografiche, momenti conviviali condivisi, per e con le persone senza dimora.
Ogni anno il 17 ottobre ricorre la Giornata mondiale di lotta alla povertà, istituita dall’Organizzazione delle Nazioni Unite nel 1992.
Le realtà che, in Italia, si occupano di senza dimora propongono ormai da 25 anni un’iniziativa per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della povertà estrema e dell’emarginazione sociale: è La Notte dei Senza Dimora.
Il 10, 11 e 12 ottobre, anche a Como avranno luogo una serie di eventi pubblici per e con le persone senza dimora: incontri per le scuole, proiezioni cinematografiche, momenti conviviali condivisi.
Sarà l’occasione per approfondire e sperimentare da vicino dinamiche che sono solitamente estranee alla nostra quotidianità, provando ad accorciare la distanza che separa chi vive all’interno della comunità e chi invece si trova ai suoi margini. Perché se davvero ancora crediamo in una società davvero inclusiva, allora è necessario guardare in particolare a quelle più fragili, per comprenderne la condizione esistenziale e poi trovare – il pubblico con il privato, il singolo con la collettività – modalità di convivenza che diano valore e centralità a tutti e a ciascuno.
La Notte dei Senza Dimora a Como è promossa da Vicini di Strada e organizzata grazie all’impegno e alla collaborazione di CSV Insubria Como, Incroci ODV, Croce Rossa Italiana – Comitato di Como, Piccola Casa Federico Ozanam e Acli Como.
IL PROGRAMMA
Venerdì 10 ottobre, ore 20:30
Proiezione del documentario Il refettorio: Miracolo a Milano. Un progetto di Massimo Bottura | a seguire dibattito
Cinema ASTRA | Viale Giulio Cesare, 3 – Como
Sabato 11 ottobre, ore 14:30
Laboratorio preparazione dolci in collaborazione con Le Cesarine e Siticibo Banco alimentare
(posti limitati, iscrizioni a segreteria@ozanamcomo.it)
Piccola Casa Federico Ozanam | Via Cosenz, 14 – Como
Sabato 11 ottobre, ore 19:00
Cena condivisa aperta alla cittadinanza
Casa Nazareth | Via Luigi Guanella, 12 – Como
Domenica 12 ottobre, ore 9:30
Colazione condivisa aperta alla cittadinanza
Piccola Casa Federico Ozanam | Via Cosenz, 14 – Como
Tutti gli eventi sono gratuiti e a libero accesso.
VICINI DI STRADA
La rete riunisce 18 organizzazioni del territorio comasco che operano nel campo della grave marginalità sociale.
Operiamo per migliorare la qualità di vita delle persone senza dimora, nella convinzione che la società debba essere davvero inclusiva, quindi capace di dare valore e centralità a tutti e a ciascuno.
Ci facciamo portavoci dei diritti di cittadinanza di chi vive in situazioni di fragilità, a livello istituzionale e comunitario. Facilitiamo la collaborazione tra le diverse organizzazioni, incoraggiando una lettura condivisa dei bisogni, delle risorse e delle dinamiche proprie della realtà della grave marginalità. Promuoviamo occasioni di incontro tra i cittadini con e senza dimora, grazie a servizi e progetti continuativi e ad iniziative sperimentali che coinvolgono l’intera comunità.
Fanno parte di Vicini di Strada:
ASCI Don Guanella – Associazione Como Accoglie – Associazione Comunità Il Gabbiano ODV – Associazione Incroci – Associazione Lachesi – Piccola Casa Federico Ozanam ODV – Caritas cittadine – Cooperativa Sociale Lavoro e Solidarietà – Cooperativa sociale Symploké – Cooperativa sociale Lotta contro l’emarginazione – Croce Rossa Italiana – CSV Insubria – Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio – Fondazione Somaschi – Gruppo “Legami” – Opera don Guanella – Osservatorio giuridico per i diritti dei migranti – Parrocchia di Rebbio.
Info su: Vicini di strada
