Al via il primo Bando YouthBank Bergamo 2025
Trasformare sogni e idee per il territorio in progetti concreti di utilità sociale: è questa la sfida che la Fondazione della Comunità Bergamasca, CSV Bergamo e Acli lanciano ai giovani mettendo a disposizione risorse, formazione e un percorso di cittadinanza attiva, grazie alla prima edizione del Bando YouthBank Bergamo 2025.
CHI PUÒ PARTECIPARE?
Il bando è rivolto a giovani tra i 16 e i 30 anni che vivono, studiano o lavorano nella provincia di Bergamo (YouthPlanner). I progetti dovranno essere presentati attraverso un ente senza scopo di lucro della provincia di Bergamo, che includa almeno due under 30 nella governance. Sono ammissibili enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS e altre organizzazioni senza fini di lucro che rispondano ai requisiti previsti dalla normativa. La dotazione complessiva è di 25 mila euro. Ogni progetto potrà avere un costo tra i 3 e i 10 mila euro; riceverà il contributo solo se riuscirà a raccogliere donazioni pari al 10% del finanziamento assegnato, raccolte direttamente da Fondazione della Comunità Bergamasca e interamente destinate all’iniziativa.
TEMPI E MODALITÀ
Prima fase: presentazione delle idee progettuali entro il 31 ottobre 2025 (modulo online sul sito della Fondazione)
Seconda fase: formazione gratuita per i giovani selezionati e accompagnamento alla definizione del progetto con un ente del Terzo Settore a supporto.
Scadenza progetti definitivi: 10 gennaio 2026.
I progetti selezionati saranno presentati pubblicamente entro il 15 febbraio 2026 e dovranno essere realizzati tra marzo 2026 e luglio 2027.
Gli ambiti di intervento individuati dai giovani YouthBanker riguardano spazi di aggregazione e benessere della persona, con l’obiettivo di creare luoghi e occasioni di incontro, promuovere stili di vita sani e contrastare isolamento e fragilità.
IL PROCESSO
La Fondazione della Comunità Bergamasca affianca i giovani in tutte le fasi: supporta gli enti partecipanti, garantisce la trasparenza delle procedure, raccoglie le donazioni e mette a disposizione i fondi, oltre a monitorare la realizzazione dei progetti e valorizzarne i risultati.
Le YouthBank sono veri e propri laboratori di cittadinanza attiva, strumenti innovativi di partecipazione giovanile ai processi di cambiamento. Dal 2008 a oggi, in Italia sono attive sette esperienze: cinque promosse da Fondazioni di Comunità del network di Fondazione Cariplo (Como, Monza Brianza, Milano, Nord Milano, Verbano Cusio Ossola), una dalla Fondazione Comunitaria Valle d’Aosta e una dalla Fondazione Piacenza-Vigevano.
Letteralmente “Banca dei Giovani”, la YouthBank si fonda su due ruoli complementari: gli YouthBanker (under 25) scrivono bandi, raccolgono fondi e selezionano i progetti e gli YouthPlanner (under 30) presentano e realizzano i progetti di utilità sociale. A Bergamo, otto giovani hanno raccolto l’invito della Fondazione, seguendo un percorso di formazione organizzato con CSV Bergamo e ACLI Bergamo, che li ha avvicinati al mondo del volontariato, del Terzo settore e alla gestione di risorse economiche, e sono diventati YouthBanker. A questo punto si attendono i nuovi esiti.
Per altre informazioni: www.fondazionebergamo.it

