Per le organizzazioni

I Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia si impegnano per sostenere le organizzazioni, di diversa forma e natura, che i volontari e i cittadini costituiscono per intraprendere iniziative sociali e culturali dentro i territori. Per farlo progettano ed erogano servizi di diversa forma e tipologia, anche costruendo accordi e partnership con soggetti che a vario titolo possono contribuire ad incrementare la capacità del volontariato di organizzarsi.

Progetti e Servizi

CSV Bergamo offre alle organizzazioni interventi di accompagnamento e consulenza che le aiutino a progettare, organizzare le proprie attività, lavorare sulle risorse economiche disponibili, formare e strutturare la governance interna, comunicare con l’esterno, promuovere il proprio valore sociale, affrontare la questione del ricambio generazionale. Servizi pertinenti e mirati per ciascuna delle diverse forme che il volontariato assume sul territorio, rendendo così le organizzazioni più vicine alla contemporaneità e attente ai problemi sociali.

Percorsi formativi

Fare formazione è una delle azioni che contraddistingue la missione di CSV Bergamo fin dalla sua nascita, perché la qualità delle azioni dei volontari dipende anche dalla preparazione di chi quell’attività la svolge. Il volontario è posto al centro dell’attività formativa, con le sue esperienze, il suo contesto di provenienza, la sua rete di relazioni, affinché possa “portarsi a casa” un bagaglio di competenze e qualificare il proprio operato. CSV Bergamo organizza ogni anno percorsi formativi sul territorio della provincia, anche in collaborazione con altre realtà, rispondendo alle istanze che le organizzazioni portano.

Per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze formative del volontariato bergamasco CSV ha realizzato un questionario dei bisogni, che tutte le associazioni e i volontari possono compilare e inviare al centro. Clicca qui per compilare il questionario sui bisogni formativi del volontariato bergamasco.

Percorsi di accompagnamento alle organizzazioni

CSV Bergamo attiva processi complessi di accompagnamento alle organizzazioni finalizzati a ridefinire i propri problemi organizzativi in relazione al contesto in cui operano, rendendo disponibili ipotesi, strumenti, metodologie per trattare tali problemi. Sono attività che richiedono profonda collaborazione con l’organizzazione destinataria del servizio, necessaria per conoscere il contesto in cui si trova, riconoscerne le risorse, individuare il problema su cui lavorare e gli strumenti per trattarlo.

I percorsi vengono attivati a partire dalle richieste delle singole associazioni. CSV propone in particolare tre percorsi inseriti all’interno della proposta formativa:

  • Andare oltre l’informazione – Percorsi pensati per gestire la comunicazione all’interno dell’associazione;
  • Facciamo squadra – Percorsi pensati per offrire strumenti che supportino il ruolo e il funzionamento del consiglio direttivo;
  • Nuove domande, vecchie risposte – Percorsi pensati per aiutare le organizzazioni a riorganizzarsi per affrontare i bisogni che cambiano.

Consulenze e informazioni

CSV Bergamo offre interventi consulenziali e informativi specifici in risposta ai problemi individuati dalle organizzazioni, fornendo loro gli strumenti necessari affinché possano agire in autonomia e attivarsi per rispondere al bisogno incontrato. Attraverso questi servizi CSV Bergamo aiuta le organizzazioni a gestire tutto ciò che riguarda la vita associativa, utilizzare in modo efficiente ed efficace le risorse (umane, economiche, relazionali), prendersi cura della propria organizzazione, promuovere i propri valori e le proprie attività. Mette quindi a disposizione delle associazioni consulenze e informazioni in materia giuridica, contabile e fiscale, legale, assicurativa, giuslavoristica, progettuale, sulla comunicazione e sulla gestione dei volontari, di privacy, di sicurezza sul lavoro e HACCP.

Promozione e comunicazione

CSV Bergamo mette a disposizione delle organizzazioni servizi per comunicare, diffondere e promuovere iniziative, attività e progetti:

  • la pagina “Volontariato. Le Buone Notizie” pubblicata ogni giovedì su L’Eco di Bergamo;
  • la rubrica radiofonica settimanale “Le Buone Notizia” in onda su Radio Alta;
  • la pubblicazione degli eventi su questo sito nella pagina “Cultura e valori – Eventi associazioni” e sui social network di CSV.

CSV mette a disposizione delle associazioni anche un servizio per la creazione di siti internet, in collaborazione con la cooperativa sociale Why Not e con CSA Coesi.

Modalità di accesso ai servizi

Per accedere ai servizi di consulenza di CSV è necessario prendere contatto con lo staff del Centro, inviando una mail all’indirizzo consulenza.bergamo@csvlombardia.it, telefonando allo 035 234723 o direttamente in ufficio negli orari di apertura. In base al tipo di richiesta verrà fissato un appuntamento o verranno fornite le informazioni necessarie. Per le consulenze relative alla costituzione di nuove associazioni e per quelle di natura fiscale è sempre necessario fissare un appuntamento.

I servizi di accompagnamento integrano diverse modalità di intervento e sono orientati a sviluppare riflessività, a generare apprendimenti e ad aumentare le competenze dei volontari. Vengono attivati su specifica richiesta dell’organizzazione e sono progettati in collaborazione con l’organizzazione stessa. Per richiedere il servizio scrivere a organizzazioni.bergamo@csvlombardia.it.

Per partecipare ai corsi di formazione organizzati da CSV è obbligatoria l’iscrizione tramite l’apposito form online di ogni proposta formativa. Per richiedere l’attivazione di altri percorsi o per maggiori informazioni scrivere a organizzazioni.bergamo@csvlombardia.it.

Per promuovere le attività della propria associazione attraverso i servizi di CSV e per accedere al servizio di costruzione del sito internet scrivere a comunicazione.bergamo@csvlombardia.it.

Scarica il regolamento per l’accesso ai servizi.

Valutazione dei servizi

Per CSV Bergamo è importante conoscere l’opinione delle persone e delle organizzazioni che accedono ai servizi, in merito alle attività e alle prestazioni a cui hanno partecipato: per questo ha realizzato un questionario con alcune semplici domande, che possono aiutare il centro a migliorare la qualità dei propri servizi e diventare sempre più efficace nel sostenere e qualificare il volontariato bergamasco. Clicca qui per compilare il questionario.

Notizie

In questa sezione è possibile trovare tutte le notizie utili al volontariato per organizzare le proprie attività. Informazioni specifiche e curate dai professionisti del Centro su tutti gli aspetti che riguardano la gestione della vita di un’organizzazione.

Con i bambini: al via la seconda edizione delle iniziative in confinanziamento

Contestualmente alla pubblicazione del Bando “Ricucire i sogni”, l’impresa sociale Con i Bambini ha rinnovato la linea di intervento... Leggi Tutto

Privacy: il Garante indica diritti e obblighi

Il Garante della Privacy ha pubblicato due schede di sintesi che presentano i diritti dei cittadini e gli obblighi... Leggi Tutto

Mantenimento requisiti per l’iscrizione ai registri: per il 2019 la scadenza slitta al 30 ottobre

Solo per l’anno 2019, per gli enti iscritti ai registri regionali del volontariato e dell’associazionismo, la presentazione della scheda... Leggi Tutto

Milano Marathon: riparte anche la staffetta della solidarietà

Il 5 aprile 2020 Milano sarà di nuovo attraversata dalla Milano Marathon, che festeggerà la sua ventesima edizione. Come... Leggi Tutto

5 per Mille: le modalità di rendicontazione non cambiano

Il ministero ha chiarito in una nota che, in questa fase transitoria e in mancanza di ulteriori informazioni, le... Leggi Tutto

Fondazione Comunità Bergamasca: pubblicati gli esiti di tutti i bandi 2019

La Fondazione della Comunità Bergamasca ha pubblicato gli esiti degli 8 bandi di finanziamento per l’anno 2019: erano 237... Leggi Tutto

Pubblicazione contributi pubblici: cosa cambia con il decreto Crescita

Il decreto Crescita, approvato il 27 giugno 2019 al Senato, oltre alla proroga della scadenza per l’adeguamento degli statuti... Leggi Tutto

Proroga adeguamenti statutari al 30 giugno 2020: ecco come comportarsi

Ci sarà tempo fino al 30 giugno 2020 per adeguare gli statuti così come previsto dalla Riforma del Terzo... Leggi Tutto

Bandi

In questa sezione è possibile trovare informazioni e riferimenti sulle fonti di finanziamento utili per sostenere le attività e i progetti delle organizzazioni. CSV Bergamo sostiene la capacità delle organizzazioni di accedere a tali finanziamenti attraverso consulenze specifiche: partendo dal progetto dell’associazione alla scelta del canale di finanziamento migliore, nella revisione del progetto e del formulario, nella costruzione del budget e nella gestione della rendicontazione.

Per richiedere il servizio scrivere a consulenza.bergamo@csvlombardia.it.

Ricucire i sogni – Nuovo bando Con i bambini

Abstract “Ricucire i sogni” è il quinto bando promosso da Con i bambini e mira a diffondere una cultura... Leggi Tutto

Premio Terre de Femmes per la tutela dell’ambiente

Abstract Il premio Terre de Femmes celebra la forza di donne in tutto il mondo quotidianamente impegnate per il... Leggi Tutto

Bando “Progetti per la tutela dei consumatori e degli utenti” nell’ambito del Programma generale di intervento di Regione Lombardia

Scadenza 6 settembre 2019 Leggi Tutto

Protezione Civile: contributi alle Organizzazioni di Volontariato per attrezzature e mezzi 2019-2021

Abstract Regione Lombardia ha stanziato contributi per un totale di 1.500.000€ a favore delle Organizzazioni di Volontariato iscritte nelle... Leggi Tutto

Seeds for Integration Grants

Abstract Il bando ha come finalità il potenziamento della capacità degli studenti di agire al fine di migliorare l’inclusione... Leggi Tutto

Asse Progress: Innovazione sociale e riforme nazionali – Assistenza a lungo termine

Abstract Il bando intende contribuire, attraverso l’innovazione sociale, a preparare e/o attuare riforme politiche nazionali volte a rafforzare l’adeguatezza,... Leggi Tutto

L’arte che accoglie: bando per l’inclusione nei musei

Abstract In Italia ci sono circa 4.889 musei, uno straordinario patrimonio artistico che però non risulta accessibile alle persone... Leggi Tutto

Preselezione progetti su Nave Italia – Anno 2020

Abstract Fondazione Nave Italia sosterrà 22 progetti di educazione, riabilitazione, miglioramento della qualità di vita di persone con disabilità o... Leggi Tutto

Documentazione

In questa sezione trovate documenti, instant book e altri contenuti utili per aiutare le associazioni e gli altri soggetti ad operare all'interno del mondo del volontariato.
Per aiutare gli Enti del Terzo Settore ad affrontare i cambiamenti introdotti dalla Riforma i CSV della Lombardia hanno realizzato "Bussole", una collana di 16 instant book che presentano le principali questioni giuridiche e fiscali a cui le organizzazioni devono andare incontro.

Il volontario e le attività di volontariato

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Gli statuti degli ETS

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Regolamento Europeo Privacy: un vademecum per aiutare le associazioni ad adeguarsi

Il 25 maggio 2018, in tutti gli Stati dell’Unione Europea, è entrato in vigore il nuovo Regolamento europeo sulla... Leggi Tutto

Obbligo rendiconto contributi pubblici: un vademecum per aiutare le associazioni

A partire dall’1 gennaio 2019 è entrato in vigore l’obbligo di pubblicità e trasparenza per tutti i soggetti, tra... Leggi Tutto

Fatturazione elettronica: cosa cambia per le Associazioni e gli altri Enti del Terzo settore

Come stabilito dalla Legge di Bilancio 2018, a partire dal 1 gennaio 2019, è stato esteso a tutti i... Leggi Tutto

Imposte indirette e tributi locali per gli ETS

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Saper ricevere le donazioni

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Le organizzazioni di volontariato prima e dopo

Per accompagnare i “nuovi” enti del Terzo Settore (ovvero gli ETS che saranno iscritti nel “registro unico nazionale) ad... Leggi Tutto

Corsi

CSV Bergamo organizza percorsi formativi specifici rivolti ai volontari delle organizzazioni, per aiutarli ad acquisire competenze utili ad affrontare i problemi che incontrano durante il proprio operato. In questa sezione è possibile trovare i percorsi attivati da CSV Bergamo e dalle organizzazioni del territorio.
Per partecipare ai corsi organizzati da CSV è necessaria l’iscrizione attraverso un apposito form online disponibile nella pagina dedicata a ciascun corso.

Per rispondere in modo sempre più efficace alle esigenze formative del volontariato bergamasco CSV ha realizzato un questionario dei bisogni, che tutte le associazioni e i volontari possono compilare e inviare al centro. Clicca qui per compilare il questionario sui bisogni formativi del volontariato bergamasco.

Per maggiori informazioni scrivere a organizzazioni.bergamo@csvlombardia.it.

La gestione degli enti del terzo settore dopo la Riforma: terza edizione del corso di perfezionamento

Prenderà il via nel mese di novembre la terza edizione del corso di perfezionamento “La gestione degli enti del... Leggi Tutto

From paper to tablet

Descrizione Il corso vuole fornire le competenze per migliorare il processo di monitoraggio e valutazione dei progetti e delle... Leggi Tutto