PER I CITTADINI

I CSV sono impegnati nella promozione del volontariato rivolta ai singoli cittadini per far emergere il loro senso civico e il dovere di agire socialmente. Lavorano per alimentare la partecipazione dei cittadini come strumento per generare cambiamento sociale, riconoscendo al volontariato un ruolo educativo sui principi della solidarietà, della cittadinanza attiva, della cultura del dono, dei valori della giustizia e della dignità, dell’interesse verso la propria comunità.

Progetti e Servizi

CSV Bergamo promuove esperienze di volontariato di diverse tipologie che valorizzino il singolo cittadino come risorsa capace di produrre valore per la comunità. Lo fa attraverso:

  • attività di orientamento, che aiutino i singoli ad accedere alle esperienze di volontariato e solidarietà;
  • percorsi che favoriscano l’incontro tra giovani e volontariato, costruiti in collaborazione con scuole, enti locali e agenzie educative del territorio;
  • la promozione di esperienze di volontariato occasionale, opportunità di impegno dei cittadini in specifici periodi dell’anno, legate ai grandi eventi o ad iniziative culturali;
  • il sostegno alla realizzazione di esperienze di volontariato ‘obbligatorio’, come percorsi di alternanza scuola-lavoro, sanzioni disciplinari, misure alternative alla pena.

Per maggiori informazioni su questi percorsi scrivere a cittadini.bergamo@csvlombardia.it.

Orientarsi nel volontariato

CSV Bergamo offre servizi di orientamento al volontariato, guidando i cittadini nella scelta delle esperienze di solidarietà più adatte a loro e nell’incontro con le realtà associative del territorio, attraverso proposte di volontariato continuative o mirate ad alcuni periodi dell’anno (come i campi di volontariato estivo o le proposte di volontariato natalizio).

Il servizio è personalizzato ed è possibile prendendo contatto con lo staff del centro o fissando un appuntamento. Per informazioni o per fissare l’appuntamento scrivere a m.canini@csvlombardia.it.

Per i giovani e per le scuole

Le esperienze di volontariato rappresentano un’opportunità significativa per la crescita dell’identità personale. CSV Bergamo accoglie questa sfida educativa rivolta all’esercizio di una cittadinanza consapevole e si impegna in progetti rivolti ai giovani e alle scuole di ogni ordine e grado per valorizzare il protagonismo e l’apporto delle nuove generazioni dentro al mondo del volontariato.

In particolare CSV Bergamo propone:

  • progetti di promozione del volontariato per gli Istituti Comprensivi;
  • stage di volontariato per gli Istituti Secondari di Secondo Grado, anche attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro;
  • percorsi alternativi alle sanzioni disciplinari all’interno delle associazioni del territorio;
  • percorsi di volontariato per i giovani all’interno del territorio.

Istituti scolastici, amministrazioni comunali, associazioni o cooperative interessate ad attivare uno di questi progetti possono scrivere a cittadini.bergamo@csvlombardia.it.

Volontariato per le aziende

CSV Bergamo si impegna anche per facilitare l’incontro fra mondo profit e non profit, per incoraggiare le imprese ad adottare, su base volontaria, buone pratiche e comportamenti che contribuiscano al benessere della comunità. Questo avviene attraverso la proposta di esperienze di volontariato rivolte ai dipendenti delle aziende, l’accompagnamento nell’esercizio della responsabilità sociale di impresa, la costruzione di progetti che vedono le imprese a fianco delle associazioni del territorio, l’erogazione di servizi pro-bono.

Valutazione dei servizi

Per CSV Bergamo è importante conoscere l’opinione delle persone e delle organizzazioni che accedono ai servizi, in merito alle attività e alle prestazioni a cui hanno partecipato: per questo ha realizzato un questionario con alcune semplici domande, che possono aiutare il centro a migliorare la qualità dei propri servizi e diventare sempre più efficace nel sostenere e qualificare il volontariato bergamasco. Clicca qui per compilare il questionario.

In questa sezione è possibile trovare notizie sulle esperienze di volontariato, formale ed informale, che ciascun cittadino può vivere e approfondimenti sugli apprendimenti che queste generano all’interno della comunità.

  • Bando per idee imprenditoriali giovani
  • Progetto Per un Manifesto: le date di Bergamo
  • Al via il progetto per dare voce ai giovani

CSV Bergamo supporta le associazioni e le realtà del territorio nella ricerca di volontari per lo svolgimento delle proprie attività istituzionali, ma anche per brevi periodi di tempo o per specifiche attività. In questa sezione è possibile trovare tutte le ricerche di volontari attualmente attive sul territorio bergamasco, regionale e nazionale. Per presentare una ricerca di volontari o per maggiori informazioni sulle opportunità di volontariato attive sul territorio bergamasco scrivere a m.canini@csvlombardia.it.

Sei un’associazione e cerchi volontari? Inviaci la tua proposta di volontariato

Tra queste proposte ci sono anche i “Campi di volontariato“: esperienze in Italia o all’estero, di breve durata e generalmente residenziali, che permettono conoscere meglio una realtà e mettersi in gioco in prima persona. Sono rivolti ai giovani ma anche ad adulti e famiglie.  Scopri tutti i campi di volontariato attivi

Invia la tua proposta di campo di volontariato

  • Facciamo i compiti insieme a Santa Caterina!
  • Ci sono anch'io cerca un assistente media
  • CONTROVENTO cerca giovani volontarie

Servizio Civile e Servizio Volontario Europeo sono forme di volontariato rivolte ai giovani, che prevedono una copertura delle spese sostenute dal volontario. Si accede a queste esperienze attraverso dei bandi di concorso, e ogni bando specifica i requisiti necessari per la partecipazione. In questa sezione è possibile trovare tutti gli aggiornamenti su SCN e SVE.

CSV Bergamo promuove iniziative, costruite in stretta collaborazione con le scuole e le altre agenzie educative, per offrire agli studenti occasioni di incontro con il volontariato. Si tratta di iniziative conoscitive ed esplorative, testimonianze, progetti di esperienza diretta, percorsi di sensibilizzazione e orientamento, finalizzati ad educare i ragazzi alla cittadinanza attiva. In questa sezione trovate i racconti delle esperienze che CSV Bergamo ha attivato con alcuni istituti della provincia.

Per organizzare un incontro o attivare un percorso scrivere a cittadini.bergamo@csvlombardia.it.

A scuola di volontariato

CSV Bergamo realizza progetti con gli Istituti Comprensivi di tutta la provincia per avvicinare i ragazzi al mondo del volontariato e della solidarietà, promuovendone i valori e gli stili di vita.Attraverso attività laboratoriali e creative, interventi nelle classi e uscite sul territorio gli studenti fanno esperienza di cittadinanza attiva e incontrano le persone che sono impegnate all’interno del proprio territorio.

Modalità e tempi di ciascun progetto vengono concordati con l’istituto. Per attivare un progetto scrivere cittadini.bergamo@csvlombardia.it.

Stage di Volontariato

CSV Bergamo organizza esperienze di volontariato nelle realtà sociali del territorio per gli studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado della provincia di Bergamo.

Sono occasioni per i ragazzi di avvicinarsi alle questioni sociali, accrescere le proprie competenze e sperimentarsi all’interno del mondo adulto.

Queste esperienze possono essere vissute anche attraverso lo strumento dell’alternanza scuola-lavoro. Per attivare un progetto scrivere a cittadini.bergamo@csvlombardia.it.

Sanzioni disciplinari

L’art. 4 dello Statuto delle studentesse e degli studenti prevede la possibilità di convertire le sanzioni disciplinari, come la sospensione, in attività a favore della comunità educante, all’interno della scuola o sul territorio.

CSV Bergamo collabora con gli Istituti Secondari di Secondo Grado e con le associazioni di tutta la provincia per offrire agli studenti la possibilità di riparare l’atto negativo o lesivo attraverso un percorso alternativo all’interno di una realtà di volontariato.

I progetti vengono concordati con ciascun Istituto. Per informazioni scrivere a cittadini.bergamo@csvlombardia.it.

  • Colmegna: “Guai ai volontari in silenzio"