Nuovi volontari per Il Bernareggi
Ha riaperto da poche settimane con un volto rinnovato e un’anima ancora più accogliente. Il Bernareggi – Museo Diocesano di Bergamo, cuore pulsante del patrimonio artistico della Diocesi, è tornato a essere un luogo di incontro e di scoperta, nel segno del suo nuovo motto: «Diamoci del tu.». Un invito semplice, diretto ma allo stesso tempo profondo, che riassume l’intento di rendere l’esperienza museale non solo una visita, ma una relazione viva tra persone, arte e fede. Dopo un periodo di chiusura e di trasformazione, il Museo si presenta oggi con spazi rinnovati e un modo nuovo di raccontare la storia della Chiesa di Bergamo, offrendo un itinerario nella bellezza che va da Lorenzo Lotto a Giacomo Manzù (a Palazzo vescovile, accuratamente restaurato, sono presenti circa settanta opere d’arte) e si estende in quattro luoghi straordinari: l’Antica Cattedrale, il Palazzo vescovile con l’Aula Picta, il Battistero e l’Oratorio di San Lupo.
Ma la novità di questa fase non riguarda soltanto la comunità e i visitatori, i luoghi e le opere esposte. Il Bernareggi, infatti, è alla ricerca di nuovi volontari. Non semplici «custodi delle sale», ma veri e propri ambasciatori del Museo, capaci di accogliere, dialogare, accompagnare i visitatori e accendere la loro curiosità, in un’esperienza condivisa. Qualcuno che sappia trasmettere la meraviglia e la ricchezza del tesoro esposto, sappia fare proprio quel «Diamoci del tu.» e far sentire chi entra parte di un luogo vivo, dove la relazione è importante quanto le opere.
Sul lato concreto, non è necessario essere esperti d’arte o guide turistiche. Si richiede passione, un po’ di tempo e la voglia di essere parte di qualcosa di significativo. Bastano una mattina o un pomeriggio a settimana, o anche solo una o due volte al mese. Gli interessati potranno candidarsi sul sito del Museo Bernareggi, compilando l’apposito modulo. A un primo momento conoscitivo seguirà un accompagnamento per i volontari. Il Centro di Servizio per il Volontariato di Bergamo, già in queste settimane, ha collaborato a questo percorso.

