Desidero, quindi posso! Il progetto di vita individuale nella legge 25/2022
La cooperativa sociale "L'Aliante" di Seregno promuove la tavola rotonda "Desidero, quindi posso! Il progetto di vita individuale nella legge 25/2022" venerdì 14 novembre dalle ore 14:00 alle 18:30 a Seregno.
La legge 25 del 2022 con il concetto di progetto di vita sviluppa il tema fondamentale della piena inclusione e partecipazione delle persone con disabilità nella nostra società. Questa legge rappresenta un passo importante verso l’attuazione concreta dei diritti delle persone disabili sanciti dalla Convenzione ONU, ratificata nel nostro paese nel 2009 (legge del 3 Marzo 2009 n.18). Essa pone al centro la persona, la sua unicità ed i suoi desideri, riconoscendo che ogni individuo ha il diritto di costruire, insieme alla propria rete familiare ed ai servizi, un percorso personalizzato di vita, che tenga conto delle sue aspirazioni, potenzialità, e del contesto sociale e territoriale in cui vive.
Il “progetto di vita” non vuole essere un semplice strumento burocratico: è una visione, un modello culturale ed operativo che supera la logica assistenzialista per approdare a una prospettiva ABILITANTE, INCLUSIVA, PARTECIPATA. Significa pertanto accompagnare la persona diversamente abile lungo tutto l’arco della vita (dalla scuola al lavoro, dall’abitare all’autonomia, dalla salute all’inclusione, partecipazione sociale), favorendo la massima espressione possibile della libertà e della dignità della persona stessa.
In questo quadro, la legge 25/2022 rappresenta un’opportunità ma anche una sfida: costruire una rete di servizi integrati, multidisciplinari e territorialmente coerenti, che sappiano ascoltare, co-progettare e sostenere ogni persona nella realizzazione del proprio progetto di vita, nel rispetto dei suoi tempi, desideri e diritti.
La motivazione che ci ha spinto ad organizzare questo convegno è legata al bisogno di riflettere assieme ai vari promotori della legge (Governo, Regione, enti locali) come poter rendere attuabile questo importante modello, affinchè nessuno venga lasciato indietro, dando inoltre spazio ad esperienze e testimonianze di vita che stanno già facendo tesoro della legge 25. Il futuro di una società si misura anche dalla sua capacità di garantire pari opportunità e piena cittadinanza a tutte le parti nessuno escluso.
Quando
14/11/2025 14:18
Dove
Sala Civica Mons. Gandini - via XXIV Maggio - Seregno (MB)
Per partecipare
La partecipazione è gratuita, si prega di confermare la propria presenza attraverso il QRCode presente nella brochure allegata.
Email: coordinatore@laliante.it
Telefono: 0362/222046
Sito web: https://www.laliante.it/
Social: https://www.instagram.com/cooplaliante/
Allegati
TavolaRotonda_14.11.25_Programma-1
TavolaRotonda_14.11.25-1
