Corso di formazione: Prepararsi al volontariato in carcere
Caritas Diocesana di Pavia organizza un percorso di formazione per volontari che operano presso la Casa Circondariale di Pavia, in collaborazione con la Direzione Carceraria e con CSV Lombardia Sud ETS.
La proposta nasce dal desiderio di formare i volontari rispetto alla complessità che il dialogo con il mondo carcerario apre.
Il primo incontro, giovedì 13 novembre, sarà curato dalla Dottoressa Mussio, direttrice della struttura di Pavia e dalla dottoressa Bagnato, responsabile educativa, per creare una cornice di senso e di pratiche condivise rispetto alle attività in casa circondariale.
L’incontro del 20 Novembre avrà un taglio più legato alla comunità cristiana e al significato dell’attività in carcere, mentre l’incontro del 26 novembre vedrà la presenza degli operatori del Centro di Servio per il Volontariato di Pavia e dei rappresentanti degli Enti del Terzo Settore attivi in Casa Circondariale, che condivideranno esperienze e riflessioni rispetto alle progettualità attive e a quelle in divenire.
Il percorso si rivolge a giovani e adulti interessati ad attività di volontariato in carcere.

