Donne vittime di violenza: le imprese che fanno la differenza in un workshop gratuito
Centri antiviolenza, case rifugio e aziende territorio insieme per promuovere inserimento lavorativo indipendenza economica delle donne vittime di violenza.
L’equipe del Progetto ERA, in collaborazione con Università degli Studi dell’Insubria, CSV Centro Servizi per il Volontariato e Pares organizzano un workshop dedicato al tema della violenza di genere e dell’inserimento lavorativo delle donne vittime di violenza-
Si tratta di un workshop gratuito dedicato alle aziende che vogliono contribuire in modo concreto alla promozione dell’inclusione lavorativa e dell’autonomia economica delle donne vittime di violenza. È in programma martedì 10 febbraio, dalle 9 alle 13, presso l’Università degli Studi dell’Insubria – Campus di Bizzozzero (Varese). Un’occasione concreta per le imprese che vogliono essere parte attiva di un cambiamento sociale capace di generare valore per le persone, le organizzazioni e il territorio.
L’iniziativa nasce all’interno del Progetto ERA – Empowerment, Resilienza, Autonomia e mette attorno allo stesso tavolo centri antiviolenza, case rifugio, università, istituzioni, terzo settore e imprese del territorio, con l’obiettivo di costruire patti territoriali capaci di trasformare il lavoro in uno strumento reale di emancipazione, dignità e libertà.
Il workshop si rivolge in particolare alle aziende interessate a sviluppare politiche di responsabilità sociale, welfare aziendale e parità di genere, offrendo:
- un approfondimento sulle dinamiche della violenza di genere e della violenza economica, e sul loro impatto nel contesto lavorativo;
- la presentazione di buone pratiche aziendali già attive sul territorio;
- un quadro aggiornato su incentivi, strumenti normativi e opportunità per l’inserimento lavorativo;
- spazi di confronto operativo attraverso tavoli tematici e testimonianze dirette di imprese.
Dopo i saluti istituzionali dell’Università degli Studi dell’Insubria, interverranno rappresentanti dei centri antiviolenza della provincia di Varese, esperti di politiche di genere e docenti universitari, con un focus specifico sui vincoli e le opportunità dell’attuale quadro legislativo.
La seconda parte della mattinata sarà dedicata a lavori di gruppo e testimonianze aziendali su conciliazione vita-lavoro, inserimento lavorativo, sensibilizzazione interna, certificazione di genere e congedi indennizzati, per offrire alle imprese strumenti concreti e replicabili.
L’evento è gratuito, con iscrizione necessaria:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeWAp1UTAPQHB77541J6Cx7hvz5rIIiFqTrBdM5QTsF3qZOgw/viewform
Il workshop è realizzato dal Progetto ERA, promosso da una rete composta da Consorzio Sociale CSeL, Centri antiviolenza EOS, ICORE, Donna Sicura, Cooperative Lotta contro l’Emarginazione e Baobab, in collaborazione con Università degli Studi dell’Insubria, CSV Insubria ETS, Società Pares, con il patrocinio di Confindustria e Confapi.
Il progetto è finanziato da Regione Lombardia.

