Il Manifesto degli Stati Generali del Volontariato 2025
Dopo tre mesi di confronti pubblici, tavoli di lavoro, laboratori partecipati e momenti di ascolto diffuso e con personalità di fama nazionale, CSV Bergamo ha presentato, all’evento conclusivo degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco tenutosi il 4 dicembre al Cinema Conca Verde , il Manifesto degli Stati Generali del Volontariato Bergamasco 2025, un documento che individua le dieci sfide che il volontariato dovrà assumere nei prossimi anni sul territorio.
Il Manifesto nasce dall’incontro tra generazioni, esperienze e sguardi diversi, e propone una visione culturale e politica del volontariato come motore di cambiamento e responsabilità collettiva. Tra i temi emersi: la necessità di uscire dai propri spazi per incontrare le persone nei luoghi – fisici e digitali – dove vivono; l’urgenza di riaccendere la passione per la cosa pubblica; il ruolo del volontariato come voce di denuncia; la capacità di pensare in modo collettivo e di generare domande più che risposte.
Il documento richiama inoltre alla costruzione di un nuovo «stare insieme» che rimetta al centro le persone, alla trasformazione del linguaggio e delle narrazioni, alla capacità di innovare senza perdere la propria identità, fino al coraggio di cedere il passo e fare spazio a nuovi sguardi e nuove generazioni. Di seguito i dieci punti:
- Uscire dai propri spazi e andare nei luoghi dove stanno le persone
- Alimentare il senso di responsabilità: riaccendere la passione per la cosa pubblica
- Alzare la voce: riscoprire e reinterpretare il proprio ruolo di denuncia
- Pensare in modo collettivo: siamo una parte di un tutto
- Offrire domande non risposte: fare fronte comune per evolvere
- Costruire un nuovo ‘stare insieme’ che rimetta al centro le persone
- Trasformare il linguaggio: cambiare il proprio modo di comunicare per essere più comprensibile
- Costruire narrazioni: raccontare storie che aiutino a coinvolgere
- Non temere il cambiamento: sapersi innovare in un mondo che evolve
- Avere il coraggio di cedere il passo, imparando a fare spazio.
Clicca per vedere il dettaglio dei dieci punti del manifesto.

