Imagine Bergamo 2025: Call for ideas per giovani under 30
Nuova edizione del progetto “Imagine Bergamo” di ACLI Bergamo rivolto a giovani under 30, un concorso per promuovere l’impegno civico giovanile. Come per le quattro annualità precedenti, anche per il 2025, attraverso una Call for ideas, aperta inizialmente fino al 31 luglio, è stata prorogata fino al 15 agosto, ACLI Bergamo invita ragazzi, ragazze tra i 15 e i 29 anni e gruppi giovanili della provincia a candidare la bozza del proprio progetto.
Il concorso, aperto sia a gruppi costituiti che informali, prevede che ogni passaggio, dall’ideazione della bozza di progetto fino alla sua realizzazione, sia accompagnato dagli operatori di Imagine Bergamo. Per scuole, oratori e gruppi informali il progetto offre gratuitamente un laboratorio di progettazione che può aiutare a sviluppare un’idea da sottoporre per il concorso.
I 5 progetti selezionati riceveranno un finanziamento di 2000 € per poterli realizzare.
Il concorso prevede 5 fasi:
- Raccolta delle bozze progettuali, attiva dal 23 giugno al 31 luglio. Ogni gruppo può sottoporre la bozza del proprio progetto.
- Invio del progetto definitivo, dal 1 agosto al 14 settembre. In questo periodo saranno offerte delle formazioni generali e momenti dedicati ai singoli gruppi per aiutare ogni realtà a sviluppare il proprio progetto in modo definitivo.
- Il Comitato Scientifico di Imagine Bergamo valuterà i progetti, selezionando i cinque più innovativi per la premiazione del 28 settembre.
- Dal 25 al 28 settembre 2025 i progetti potranno presentarsi alla provincia nel il festival di Imagine. Durante questo fine settimana, oltre ai talk, laboratori e momenti artistici, sarà dato ampio spazio ai gruppi del Concorso Imagine e premieremo i cinque progetti più innovativi con 2.000 € ciascuno.
- Nei mesi successivi il team di Imagine Bergamo continuerà a fornire un concreto supporto alla realizzazione delle attività previste da tutti i progetti del concorso, accompagnando i gruppi nella realizzazione delle attività.
È possibile candidare il proprio progetto e scoprire il regolamento e i dettagli del concorso a questo link.

