SGVB: Gli ideatori di Tlon ospiti dell’evento finale
Una presenza importante, un tema attuale che interroga il presente e ancor di più il volontariato: gli Stati Generali del Volontariato Bergamasco si chiudono giovedì 4 dicembre, alle ore 17 al Cinema Conca Verde di Bergamo, con un pomeriggio denso che si aprirà con una lectio magistralis di Maura Gancitano e Andrea Colamedici, filosofi, scrittori, ideatori di Tlon, casa editrice e factory culturale.
L’intervento, dal titolo «Il volontariato, ossia quel che l’IA non può fare», indagherà come l’intelligenza artificiale promette efficienza, scalabilità, ottimizzazione al contrario del volontariato che richiede un tempo umano incomprimibile, una presenza incarnata e una risposta unica a un volto. Mentre l’IA opera attraverso pattern e generalizzazioni, il volontario risponde all’irripetibilità dell’incontro. «Questa specularità radicale – anticipano i relatori – rivela il volontariato come pratica di resistenza alla logica imperante della delega: un’assunzione di responsabilità diretta che non può essere trasferita ad alcun sistema, per quanto sofisticato. Interrogare cos’è e cosa può il volontariato oggi attraverso l’IA significa chiedersi quali spazi di azione umana vogliamo preservare come irriducibili, quali pratiche costituiscono il nucleo di ciò che non vogliamo delegare, e quali gesti mantengono vivo un modo di stare al mondo che riconosce kantianamente l’altro sempre come fine, e mai soltanto come mezzo».
A seguire, alle ore 18.00, si terrà una tavola rotonda con la partecipazione delle istituzioni che hanno accompagnato il percorso degli Stati Generali. Il presidente di CSV Bergamo ETS, Oscar Bianchi, presenterà gli esiti dei lavori, aprendo il confronto con Massimo Giupponi, Direttore Generale ATS Bergamo, Marcella Messina, Presidente del Collegio dei Sindaci, Chiara Tommasini, Presidente CSVnet, Don Roberto Trussardi, in rappresentanza della Diocesi di Bergamo, Massimiliano Serra, Consigliere delegato all’Associazionismo e al Volontariato della Provincia di Bergamo e altri rappresentanti della Fondazione della Comunità Bergamasca, di Regione Lombardia e dell’Università degli Studi di Bergamo. Modererà il giornalista Giulio Sensi, direttore di «VDossier».
In chiusura, verranno proclamati i vincitori della settima edizione del Premio «Bergamo Terra del Volontariato», riconoscimento dedicato ai progetti e alle esperienze più significative e preziose del territorio.
La partecipazione è gratuita, con iscrizione obbligatoria tramite il modulo online.
BIO TLON
Maura Gancitano e Andrea Colamedici – Filosofi, scrittori, ideatori di Tlon Andrea Colamedici e Maura Gancitano, filosofi e scrittori, sono gli ideatori di Tlon, casa editrice e factory culturale. Hanno scritto insieme diversi libri, tra cui “Ma chi me lo fa fare?” (HarperCollins, 2023), “Prendila con Filosofia” (HarperCollins, 2021) e “L’alba dei nuovi dèi” (Mondadori, 2021). Conducono vari podcast, tra cui “Scuola di Filosofie” per Audible. Sono gli ideatori della Festa della Filosofia di Milano e Roma e della maratona online Prendiamola con Filosofia. Da aprile 2022 dirigono e conducono Il pod – Italian Podcast Awards.
BIO Maura Gancitano
Maura Gancitano, saggista, filosofa e opinionista italiana attiva soprattutto nell’ambito della divulgazione. Collabora con «la Repubblica», «Vanity Fair», «linus», è autrice di diversi libri ed è la co-fondatrice di Tlon, casa editrice e factory culturale.
BIO Andrea Colamedici
Andrea Colamedici, filosofo ed editore, è il co-fondatore di Tlon, casa editrice e factory culturale. Insegna allo IED di Roma, all’Università di Bologna e alla 24ORE Business School, è autore di diversi libri ed è il direttore filosofico del Festival del Pensare Contemporaneo di Piacenza.

