Stati Generali del Volontariato Bergamasco 2025: invito ai Comuni e alle associazioni a partecipare all’evento inaugurale
Il prossimo autunno si svolgerà a Bergamo la terza edizione degli “Stati Generali del Volontariato Bergamasco”, promossa da CSV Bergamo ETS: un’importante occasione per chiamare a raccolta i volontari di tutta la provincia di Bergamo e riflettere insieme sulle priorità di lavoro che il volontariato bergamasco dovrà perseguire nei prossimi anni. Dopo la prima edizione del 2016 e la seconda edizione del 2021, nel 2025 CSV riproporrà l’iniziativa come occasione per discutere su quelle che sono oggi le questioni intorno a cui il volontariato deve lavorare, definire piste di lavoro da portare avanti e perseguire così la sfida di riaccendere nei territori la scintilla della passione per il possibile. Lo slogan di questa terza edizione sarà «Il dovere della gioia e della speranza»; la manifestazione si svolgerà dal 20 settembre al 4 dicembre e sarà strutturata in una ventina di appuntamenti, suddivisi in nuclei tematici.
Come ormai consuetudine, CSV ha scelto di non realizzare questo percorso da solo, ma coinvolgendo tutto il territorio: per questo abbiamo ha pensato di aprire l’edizione proprio sabato 20 settembre con un appuntamento che simbolicamente possa coinvolgere tutti i volontari della provincia e dar voce alle diverse forme che il volontariato assume. Per questo ha invitato tutti i 243 Comuni della Provincia e le associazioni del territorio ad aderire alla proposta individuando un volontario che possa rappresentare l’associazionismo del proprio paese e di invitarlo a prendere parte alla performance di apertura dell’iniziativa.
Il 20 settembre nel pomeriggio i 243 volontari segnalati dai Comuni (uno per ciascun Comune della provincia) e dalle associazioni scenderanno in piazza a Bergamo, con la performance artistica Dance Well condotta in collaborazione con l’Associazione Immaginare Orlando e con l’aiuto del Comune di Bergamo. Dance Well è un progetto che unisce qualità artistica e valore sociale, riconosciuto trasversalmente da diversi soggetti sia a livello nazionale che internazionale che promuove la danza come pratica di benessere, di espressione e di relazione in contesti artistici e culturali (cliccare qui per una presentazione dettagliata). I volontari coinvolti, che non dovranno avere alcuna competenza artistica perché la pratica è accessibile a tutti, dovranno essere disponibili a danzare insieme agli altri negli spazi del Sentierone dando voce e corpo a tutto il volontariato bergamasco.
I Comuni potranno candidare il proprio volontario o la propria volontaria compilando entro il 31 luglio il modulo disponibile a questo link: https://forms.gle/m1YTy5iS7oYQc94Y8. Saranno, inoltre, invitati a partecipare direttamente all’inaugurazione con un rappresentante dell’amministrazione comunale in segno di vicinanza degli enti pubblici al mondo del volontariato.
Le associazioni potranno candidare il proprio volontario o la propria volontaria compilando entro il 31 luglio il modulo disponibile a questo link.
Per maggiori informazioni scrivere a cultura.bergamo@csvlombardia.it o telefonare allo 035 234723.