“Leggiamo insieme”, partono i gruppi di lettura alla biblioteca “Paolo Borsellino” di Como
Incontrarsi intorno a un libro per confrontarsi e prendersi cura di sé. La Biblioteca comunale “Paolo Borsellino” di Como, nell’ambito delle proprie attività culturali, ha deciso di organizzare, all’interno della propria programmazione annuale, un ciclo di incontri per la lettura rivolto agli utenti adulti per favorire momenti di confronto a partire da un libro condiviso. Il ciclo di incontri è organizzato in collaborazione con CSV Insubria di Como.
I primi tre incontri sono in programma, sempre di mercoledì dalle 15 alle 17, l’8 e 29 0ttobre e il 19 novembre e saranno svolti all’interno degli spazi della Biblioteca comunale “Paolo Borsellino”. Il quarto incontro, il 26 novembre, dalle 15 alle 17, sarà invece organizzato presso la biblioteca del Centro diurno in collaborazione con l’associazione I fiori di Oltre il Giardino nel Parco del San Martino di Como.
Gli incontri saranno coordinati e moderati da Katia Trinca Colonel (responsabile per la comunicazione presso CSV Insubria). Il 4° incontro si svolgerà presso la sede dell’associazione “I fiori di Oltre il giardino” nel Parco del San Martino di Como e sarà co-coordinato da Laura Fagetti (operatrice presso CSV Insubria e coordinatrice area Europa). In questa occasione, durante la quale si parlerà del “cammino” sarà ospite l’autore del libro “L’arte di fare lo zaino”, Andrea Mattei.
Per partecipare è necessario iscriversi scrivendo una mail a biblioteca@comune.como.it o direttamente presso la biblioteca a Como (disponibilità: max 20 posti a incontro).

Il calendario degli incontri
1° incontro 8 ottobre Leggerezza – felicità. Libro scelto “La felicità del lupo”, Paolo Cognetti. Il libro scelto offre spunti per interrogarsi su cosa significhi essere felici, su come coltivare la gioia nelle piccole cose e su come la leggerezza possa essere una chiave per affrontare le sfide quotidiane senza perdere di vista il proprio benessere.
2° Incontro 29 ottobre Dare voce al cuore – fragilità. Libro proposto: “La chiesa della solitudine”, Grazia Deledda. La fragilità sociale riguarda tutte quelle condizioni di vulnerabilità che possono derivare da fattori economici, familiari, lavorativi o di salute. Attraverso la lettura il gruppo potrà riflettere su come la fragilità non sia solo una condizione da superare, ma anche una risorsa per sviluppare empatia, resilienza e creatività.
3° Incontro 19 novembre: La cura dell’esserci – esistenza. Libro proposto “Stoner”, John Williams. La cura di sé non è solo attenzione al corpo, ma anche ascolto dei propri bisogni emotivi, spirituali e relazionali. Attraverso la lettura, il gruppo esplorerà pratiche e narrazioni che aiutano a prendersi cura di sé, a riconoscere il proprio valore.
4° Incontro 26 novembre: Il cammino – Dedicato alla restituzione e alla condivisione con il gruppo dell’associazioni di I fiori di Oltre il Giardino che ha partecipato, nel 2025, al progetto europeo di cammino “Andiamo a fare tre passi… e sconfiniamo”. Libro proposto “L’arte di fare lo zaino”, con ospite l’autore Andrea Mattei.
