Referendum 8-9 giugno 2025: il tuo voto conta
I prossimi 8 e 9 giugno gli italiani sono chiamati a esprimere il loro parere – mediante referendum – su questioni importanti che riguardano il lavoro e la cittadinanza. Diverse associazioni del Terzo Settore sono direttamente impegnate sui contenuti proposti dai referendum.
Al di là delle opinioni che possono essere proposte sui contenuti stessi, resta il diritto-dovere della partecipazione al voto.
Uno dei meriti che il presidente Sergio Mattarella – sulla scorta del dettato costituzionale – riconosce spesso all’Associazionismo e al Volontariato è quello di essere attori di un lavoro quotidiano e diffuso di “ricucitura” sociale. Partecipare al voto significa proprio riconoscersi come membri di una comunità e contribuire a tenerla unita, consapevole e partecipe, al di là e contro le preponderanti forze culturali e sociali che tendono invece a sfilacciare il tessuto sociale e ad isolare i singoli cittadini.
L’esercizio del voto è una delle espressioni più alte – anche se non l’unica – della democrazia e della partecipazione civile.
Luigi Colzani, presidente CSV Insubria