“Voci dentro il coro”, storie dal terzo settore nel podcast di CSV Insubria
Seconda puntata: Il progetto Link-ed-In, rinascita e lavoro dopo il carcere
“Bisognerebbe farli lavorare”. È una delle frasi che, insieme a “buttare la chiave” si sentono più spesso nei commenti di pancia riferiti a chi ha commesso reati e si trova in uno stato di detenzione. Lavorare certo, ma come e dove? Il lavoro incarcere è pochissimo e non è per tutti. Quando si esce ci sono miriadi di difficoltà da affrontare: inserirsi in ambienti lavorativi dopo un lungo periodo in carcere non è così semplice.
La testimonianza che ascolterete in questa puntata di “Voci dentro il coro” è di chi il suo muro lo ha scalato e ora sta guardando dalla cima verso orizzonti diversi. Daniele ha scontato la sua pena, ha colto un’opportunità di inserimento lavorativo. Ma prima, grazie all’aiuto di Marco Bellotto, psicologo, ha percorso un cammino dentro se stesso, per essere pronto a scalare quel muro.
Il percorso fa parte di un progetto chiamato Link-ed-In – Tessere legami per favorire inclusione spiegato da Laura Molinari operatrice di CSV Insubria ce ne racconta il funzionamento e il legame con il carcere di como e gli enti coinvolti nella rete di sostegno.
Per saperne di più: Link-ed-In
Grazie a CiaoComo Radio e a Lorenzo Canali per il supporto tecnico.
Ecco la seconda puntata di Voci dentro il coro
