Run For Life 2025: la decima edizione all’Autodromo di Monza
Gruppo Sesi Sebach Run For Life 2025: la 10° edizione nel tempio della velocità!

Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il 9 marzo 2025 torna Gruppo Sesi Sebach Run For Life, in occasione della Festa della Donna, per promuovere la parità di genere e il rispetto reciproco quale condizione necessaria per una convivenza civile. L’evento si svolgerà nella cornice prestigiosa dell’Autodromo Nazionale di Monza, concesso dall’amministrazione comunale in occasione del decimo anniversario di questa manifestazione, che continua a crescere in modo esponenziale in partecipazione e rilevanza tecnica.
“La Run for Life è una competizione podistica che sta diventando ormai un appuntamento storico per la città di Monza e che si presenta ogni anno con novità e miglioramenti. Quest’anno la grande novità consiste nel fatto che si svolgerà nell’Autodromo di Monza. L’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno assegnare alla Run for Life una delle giornate a disposizione del Comune in ragione del grande successo riscosso da questa manifestazione, che lo scorso anno ha superato le 3000 iscrizioni” – dichiara l’assessore allo Sport del Comune di Monza, Viviana Guidetti.
La manifestazione, organizzata da Socialtime Odv in collaborazione con l’associazione Sportiva I Gamber de Cuncuress e Silvia Tremolada Aps, oltre che alla partecipazione di una fitta rete associativa territoriale (Auser Monza e Brianza, I City Angels sezione di Monza, Croce Bianca, associazione Nuova Acropoli, Associazione Polizia di Stato odv, solo per elencarne alcune) vede ancora una volta Gruppo Sesi I Sebach come Title Sponsor.
“Siamo entusiasti di essere al fianco di un evento sportivo così significativo, che si terrà all’Autodromo di Monza, un simbolo del motorsport internazionale. Quest’anno, questa prestigiosa manifestazione podistica giunge alla sua decima edizione, e noi siamo orgogliosi di essere il title sponsor di una competizione che rappresenta non solo l’eccellenza sportiva, ma anche un momento di unione per il nostro territorio – commenta Pio Benvenuto – Direttore generale Gruppo Sesi, concessionario Sebach – Questo impegno, che condividiamo con passione, ci consente di promuovere valori come la determinazione e il lavoro di squadra, che sono essenziali tanto nello sport quanto nel nostro approccio al lavoro, e che siamo certi ispireranno tutti i partecipanti. Come realtà legata a questa area, che sviluppa le proprie partnership sul territorio, siamo felici di contribuire a un evento che si inserisce perfettamente in questa visione”.
L’edizione 2025 sarà particolarmente significativa perchè l’evento è stato inserito non solo nel Calendario Fidal Nazionale, ma anche nel Calendario Global di World Athletics, conferendo ai risultati una valenza internazionale.
I partecipanti potranno scegliere tra diverse distanze, sia competitive che non competitive con partenza in pista a partire dalle ore 9.00:
- Gara competitiva: 10 km e mezza maratona con percorso omologato.
- Gara non competitiva: 5 km e 10 km (quest’ultima cronometrata) aperte a tutti senza distinzione d’età e la nuova mezza maratona turistico-sportiva, pensata per i partecipanti stranieri.
L’edizione 2025, con oltre 4.000 partecipanti attesi, si preannuncia come uno degli eventi sportivi più importanti della stagione. Gli atleti professionisti troveranno un percorso di grande interesse tecnico, mentre famiglie, amici e squadre potranno godere di un’esperienza all’insegna della solidarietà e della socialità.
Notevole la partecipazione di atleti provenienti da tutte le regioni d’Italia e, ad oggi, l’evento vanta iscritti provenienti da Svizzera, Francia, Spagna, Portogallo, Cina, Brasile, America, Irlanda, Romania, Polonia, Olanda, Germania, Turchia, Austria e Regno Unito.
“Run for life è una vera leggenda. 10 anni di grande coraggio, passione, grinta e determinazione! Abbiamo scelto di immortalare queste parole nella maglia ufficiale della gara, con l’augurio che ciascuno possa farne tesoro e adottarle non solo per i propri obiettivi sportivi ma nella propria vita. Possiamo essere tutti leggenda se ciò che vogliamo, lo vogliamo per davvero!” – afferma Beatrice Di Virgilio, Presidente di Socialtime e organizzatrice dell’evento.
Anche quest’anno Run for life accompagnerà gli atleti al loro traguardo con dei fantastici pacer per tutta la 21km capitanati da Rocco Cilla e alla straordinaria partecipazione organizzativa di Affari & Sport che ha organizzato uno strepitoso e partecipato allenamento di preparazione.
Scopo benefico e sostenibilità
Anche quest’anno, la manifestazione ha uno scopo benefico: i fondi raccolti saranno destinati alla ripiantumazione di un’area del Parco di Monza, contribuendo così alla salvaguardia dell’ambiente.
Run For Life 2025 è inserita nel programma nazionale Italia dei Giochi, un’iniziativa legata alle Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026 promossa da Coni, che celebra i valori dell’olimpismo e paralimpismo: lo sport, l’inclusione, la sostenibilità e la cultura del movimento.
“Siamo lieti di ospitare per la prima volta una manifestazione di questo livello che riunisce sia gli atleti professionisti sia le famiglie all’insegna della pratica sportiva – sottolinea il Presidente di Autodromo Nazionale Monza, Giuseppe Redaelli –: attenzione al sociale, inclusione e sostenibilità sono temi per noi importanti e ci fa estremamente piacere sapere che il ricavato dell’evento contribuirà alla piantumazione di un’area del Parco fortemente ferito dalla calamità di luglio 2024. Da allora siamo in prima linea non solo per gli interventi di sgombero e messa in sicurezza: abbiamo già messo a dimora oltre 8 mila piante”.
“Abbiamo scelto di confermare il supporto alla Run For Life, perché promuove il valore dell’aggregazione, la riscoperta dell’ambiente, la sensibilità nei confronti dell’inclusione. La decima edizione della competizione, infatti, si celebra in occasione della Festa della Donna con l’intento di promuovere la parità di genere. Una sensibilità specifica rispetto a cui Acinque ha sviluppato un percorso di attenzione e per il quale sta ricevendo anche riconoscimenti specifici. L’attenzione mostrata per la sostenibilità è affine al nostro impegno che guida tutti i settori delle nostre attività, dal teleriscaldamento alla riqualificazione dell’illuminazione pubblica passando per le infrastrutture al servizio della mobilità elettrica. La centralità del territorio, di cui l’Autodromo è uno dei simboli principali, è segnata anche concretamente dal valore condiviso, generato dalle nostre attività: 55 milioni, pari allo 0,2% del pil locale; 2,4 volte il valore aggiunto maturato. Misure concrete di una vicinanza alle aspettative delle comunità locali, di costruzione di uno sviluppo congiunto fatto con la responsabilità sociale ed etica di impresa” – afferma la Vice Presidente di Acinque, Anna Maria Di Ruscio.
Inclusività e coinvolgimento delle comunità
L’evento si distingue per la sua forte valenza inclusiva. Grazie al supporto di CSV MLS (Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio) e della rete Tiki Taka, verranno coinvolte 80 persone con disabilità fisica e/o cognitiva nel processo organizzativo, dalla preparazione dei pacchi gara alla gestione dei ristori e alla distribuzione delle medaglie. Inoltre, 100 studenti di istituti superiori, grazie ai percorsi PCTO, avranno l’opportunità di avvicinarsi al mondo del volontariato e sviluppare competenze scoprendo le proprie soft skills.
“Run for life è un evento dove inclusione, coesione sociale, orientamento al volontariato nelle giovani generazioni, coinvolgimento attivo e pro-attivo di persone con disabilità fisica e/o cognitiva prendono forma. Un insieme di ingredienti che hanno dato vita ad un modello organizzativo vincente. Il Centro di servizio per il volontariato promuove fortemente i processi di co-progettazione dove le realtà associative territoriali sono le vere protagoniste. L’evento è diventato per noi un punto di forza anche per diffondere su larga scala progettazioni territoriali come il Mind the Gap progress in collaborazione con ATS Brianza sulla prevenzione del gioco d’azzardo patologico e campagne #noslot. Siamo orgogliosi di sostenere questo evento e questa straordinaria rete organizzativa, in uno scenario che ha superato i confini italiani” – commenta il direttore del Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio, Lucio Farina.
“Iniziative come la Run For Life possiedono la grande capacità di fare comunità attraverso un capillare lavoro di rete: sono coinvolti sportivi e volontari, ma anche – e soprattutto – enti di terzo settore, studenti, persone con disabilità e famiglie. La promozione della pratica sportiva si è sempre combinata, nella manifestazione, a una forte attenzione nei confronti della promozione della parità di genere, dell’inclusione e della solidarietà – valori a cui, quest’anno, si aggiunge anche un’importante sfumatura green, con la volontà di contribuire alla salvaguardia del parco di Monza attraverso nuove piantumazioni. È questo mosaico di interessi e di attenzioni, in linea con la filosofia e l’attività di Fondazione MB, ad aver raMorzato, anno dopo anno, il seguito della Run for Life, rendendolo sempre più appassionato e numeroso”, commenta il segretario generale della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza, Marta Petenzi.
Il village
Il village Run for life spalancherà le porte sabato 8 marzo dalle 9.00 alle 19.00 presso il Paddock 1 dell’Autodromo Nazionale di Monza. Diversi stand offriranno intrattenimento ed animazione alle migliaia di persone che arriveranno a ritirare i pettorali e i pacchi gara. Il village riaprirà domenica 8 marzo alle ore 7.00 per permettere agli atleti di altre regioni/nazioni di provvedere agli adempimenti di partecipazione prima della partenza prevista per le ore 9.00. Le premiazioni si svolgeranno presso il palco del village alle ore 11.30.
L’iniziativa, realizzata anche grazie al contributo di Regione Lombardia e del Comune di Monza, è patrocinata dalla Reggia di Monza, dalla Fondazione della Comunità Monza e Brianza, dal Centro di servizio per il volontariato Monza Lecco Sondrio. Prezioso il sostegno di Gruppo Sesi | Sebach, Acinque, Isolmant, Brianzacque, Gruppo City Motors, IntegraDM, Affari&Sport, Fumagalli Danilo Spa, Coop Lombardia, Massigen e InSport. Arexons, Criotermica, Fruitella e Daygum, Ambrosoli, Sant’Antonio,
Iscrizioni e informazioni
Le iscrizioni per le distanze competitive sono aperte fino al 5 marzo 2025 sul sito www.runforlifeitaly.it.
Le iscrizioni per le distanze non competitive, oltre che online, possono essere effettuate presso i punti fisici indicati sul sito ufficiale (Affari & Sport Villasanta e Lecco), con possibilità di iscriversi direttamente presso il village dell’evento fino al giorno stesso, salvo sold out anticipato.
Info: comunicazione@runforlifeitaly.it; Georgiana Faur – 3662321052