A Morbegno si lavora per l’apertura di un Emporio solidale
Lavori in corso in provincia di Sondrio per realizzare il secondo emporio solidale del territorio.
Il comprensorio di Morbegno è il secondo più popoloso della provincia di Sondrio con i suoi circa 45 mila abitanti su 25 Comuni.
Gli effetti della pandemia e le ripercussioni della vicina guerra in Ucraina hanno portato ad un forte incremento della povertà e della vulnerabilità delle famiglie sia materiali che educative e relazionali. I dati, a livello nazionale Istat e i report locali, testimoniano un’aumentata fragilità, in particolare dei nuclei familiari con figli minorenni, con persone anziane, con giovani e adulti con fragilità, nei confronti dei quali i servizi sociali da soli non riescono a fornire risposte tempestive ed esaustive.
Sul territorio, per far fronte alle difficoltà riscontrate, lavora in rete un forte tessuto associativo che attraverso la solidarietà supporta la ripresa delle famiglie più vulnerabili. Dalla rete, promossa dal Consorzio Sol.Co Sondrio e dal Centro di Servizio per il Volontariato Monza Lecco Sondrio, nasce l’idea di creare anche a Morbegno uno spazio condiviso per agevolare l’accesso a beni e servizi di prima necessità: un Emporio della Solidarietà.
IL PROGETTO
Il progetto, portato avanti in sinergia con i Servizi Sociali territoriali, vuole realizzare a Morbegno un nuovo Emporio della Solidarietà, il secondo in provincia dopo quello di Sondrio, per sostenere persone e famiglie in condizioni di difficoltà economica e fragilità sociale con scarse possibilità di accesso ai beni di prima necessità.
L’Emporio della Solidarietà vuole rispondere alle situazioni di temporanea difficoltà economica e fragilità sociale, offrendo a singoli e famiglie una tessera-spesa a punti, pre-caricata sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare. La tessera darà accesso, per un tempo stabilito (1 – 6 mesi), al Market Solidale permettendo di fare la spesa gratuitamente e scegliere i prodotti che più servono. Oltre ai beni alimentari, le famiglie avranno la possibilità di accedere ad opportunità e servizi per i propri figli, come attività di sostegno scolastico, attività ricreative per la conciliazione lavoro-famiglia, prestazioni sanitarie e consulenze.
Il progetto coinvolgerà una rete di 10 organizzazioni, con un mix di risorse professionali e volontarie, nelle attività di progettazione, allestimento e avvio del Market Solidale. Il rifornimento sarà invece sostenuto da diverse aziende alimentari locali che doneranno le eccedenze alimentari e altri prodotti di prima necessità. Una volta aperto, l’Emporio verrà promosso sul territorio con iniziative ed eventi di sensibilizzazione per la popolazione locale sul tema del contrasto dello spreco alimentare.
È attiva una raccolta fondi solidale con il programma Formula di Intesa San Paolo in collaborazione con la Fondazione Cesvi, per saperne di più visita il seguente link: https://www.forfunding.intesasanpaolo.com/DonationPlatform-ISP/nav/progetto/emporio-solidale-morbegno