Il Centro di Aiuto alla Vita ODV cerca volontari e volontarie
Il CAV-Centro di Aiuto alla Vita di Sondrio cerca volontari e volontarie a supporto delle attività quotidiane in favore delle mamme e dei loro neonati che accedono al Centro.
L'attività di volontariato sarà concordata nei tempi e nei modi più congeniali alle singole persone. Si richiede serietà ed empatia.
Ambito di attività
Sociale
Descrizione
- Accoglienza e fornitura materiale: due volontari/e.
- Gestione associazione al PC: due volontari/e.
- Fornitura indumenti: due volontari/e.
- Sistemazione magazzino piano interrato: due o più volontari/e.
- Ricevimento materiale in donazione: uno o due volontari/e.
I compiti sono interscambiabili e in base alle presenze dei volontari e delle volontarie.
Ruolo/competenza del volontario
Ai volontari è chiesto di condividere i principi che muovono il Centro di aiuto alla vita (v. tipologia attività); avere particolare sensibilità e empatia con l'utenza (mamme e bambini, famiglie in difficoltà e nella maggioranza extracomunitarie); capacità relazionali e di adattamento; capacità manuali per smistamento materiale, talvolta pesante.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 31/12/2026
Impegno richiesto:
L'impegno è richiesto principalmente nei giorni di apertura del centro, martedì e giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 17.00 quando si accolgono le utenti, e nelle ore extra, anche in altri orari, per attività di supporto, gestione dell'associazione per adempimenti burocratici, mettere ordine, approvvigionamenti, quando necessario o per imprevisti.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Il Centro di Aiuto alla Vita ODV è un'associazione del terzo settore che si pone come obiettivo la difesa della vita umana dal concepimento fino alla morte naturale. Opera concretamente per rimuovere gli ostacoli che si oppongono al sorgere della vita ed al suo svilupparsi.Offre la possibilità concreta di accogliere il bambino, attraverso un aiuto morale, materiale e un'eventuale consulenza di carattere psicologico, medico e legale.
Il CAV accoglie le utenti con l'ascolto e il dialogo, (molte donne sono straniere e parlano inglese o francese con difficoltà), fornisce il necessario in alimenti, indumenti, prodotti per l'igiene del bambino, attrezzature per l'infanzia, materiali che arrivano in maggioranza da donazioni liberali.
In situazioni di particolare criticità il CAV collabora con l'Ufficio di Piano del Comune di Sondrio. Il Centro porta avanti attività di promozione propria o del Movimento per la vita italiano; partecipa a progetti e bandi da solo e con altri enti, fa parte di SolidaRete contro la povertà nell'ambito di Sondrio, promuove la formazione dei volontari e delle volontarie.
Contatti
Email: cav.sondrio@libero.it
Telefono: 3357068974 Allegati:
foto-magazzino
foto-mamme-3