Volontari/e per trasporto delle persone fragili e servizio pasti ad anziani/e
A Tirano Anteas svolge due attività:
- trasporto per radioterapia
- consegna pasti a persone sole
Ambito di attività
Sociale, anziani, trasporto sociale
Descrizione
- Il trasporto sociale avviene per le cure di radioterapia all'ospedale di Sondrio. I volontari generalmente lo svolgono a mesi alterni, insieme ad Auser, secondo un calendario che prevede alcuni giorni ciascuno.
- La consegna dei pasti riguarda la città di Tirano e avviene da lunedì a sabato, con un impegno di una settimana ogni 3 settimane, con la rotazione dei/delle volontari/e. I pasti sono preparati dalla RSA di Tirano, messi in contenitori termici e consegnati a ogni persona destinataria, insieme a un saluto e un breve scambio. A volte emergono bisogni di cui i volontari e le volontarie si fanno carico.
Ruolo/competenza del volontario
I/le volontari/e hanno la patente e rispettano il codice della strada. Hanno capacità relazionali per l'interazione con le persone che trasportano e quelle che ricevono il pasto.
Posti disponibili
Quando
Finisce il: 31/12/2026
Impegno richiesto:
Ciascun volontario che consegna i pasti lo fa per una settimana, dal lunedì al sabato, per poi ripetere il sui turno dopo due settimane di sospensione. L'impegno è dunque per una settimana sì e due no e poi si riparte.
Chi fa il servizio trasporto per la radioterapia ha un impegno di circa 4 giorni nel mese di turno Anteas.
Dove
Di cosa si occupa l'Associazione/organizzazione
Anteas (Associazione nazionale tutte le età attive per la solidarietà) è un’associazione di volontariato costituita a livello nazionale per volontà della Federazione Nazionale Pensionati CISL allo scopo di promuovere e gestire iniziative assistenziali, sociali, culturali e ricreative a favore delle persone anziane o svantaggiate e in difficoltà.
Anteas Sondrio fu fondata il 28.6.1996 per promuovere l’assistenza e l’integrazione sociale delle persone anziane o in pensione.
Col tempo i volontari e le volontarie di Anteas hanno allargato il loro campo d'azione ad altri settori, secondo i bisogni che emergevano, e oggi sono impegnati in attività di:
- animazione nelle Case di Riposo della provincia con due cori
- assistenza alle persone anziane sole e fragili
- consegna di pasti a domicilio
- trasporto sociale per cure, visite, terapie, Centri diurni per persone con disabilità, Centri diurni integrati
- attività col Centro anziani di Prosto di Piuro e la scuola per adulti di Chiavenna e Morbegno
Anteas partecipa ai progetti sull'invecchiamento attivo Generazione A-ttiva e Anziani in rete promossi e finanziati da Regione Lombardia con la collaborazione di ATS della Montagna.
Contatti
Email: fausta.svanella@gmail.com
Telefono: 3204323914

