Imparare a riconoscere e gestire i conflitti
Il corso si propone di analizzare le caratteristiche del conflitto interpersonale al fine di avviare un processo di auto-consapevolezza sugli atteggiamenti e sulle dinamiche relazionali che li creano e che minano alla base il funzionamento efficace di relazioni interpersonali allβinterno di differenti contesti. Vengono presentati criteri di analisi e strategie di comunicazione efficace per prevenire e gestire il conflitto, attraverso esempi e casi didattici con i quali acquisire capacitΓ nellβimmediato.
Il corso permette ai partecipanti di:
β’ divenire consapevoli degli elementi che sono allβorigine dei conflitti e metterli a confronto con la propria esperienza;
β’ conoscere strategie e tecniche per analizzare e gestire in modo efficace il conflitto interpersonale.
I contenuti sono riassumibili nei seguenti punti:
β’ Definizione e origine dei conflitti interpersonali;
β’ Evitamento, aggressivitΓ e gestione assertiva del conflitto;
β’ Strategie di comunicazione efficaci per la gestione del conflitto;
β’ Criteri di analisi del conflitto;
β’ Gestire efficacemente le critiche;
β’ Utilizzare le proprie emozioni per esprimere ciΓ² che non va e farsi ascoltare.

