Global Sumud Flotilla verso Gaza, il 4 settembre presidio a Varese per la “scorta mediatica”
Una scorta mediatica per le imbarcazioni della Sumud Flotilla e delle altre navi civili della Freedom Flotilla Coalition partite per portare soccorsi e beni alimentari alla stremata popolazione di Gaza. È l’iniziativa che giovedì 4 settembre, dalle 21 alle 23.30, in piazza Monte Grappa a Varese ospiterà un presidio nell’ambito della mobilitazione nazionale lanciata dal network internazionale Global Movement to Gaza. L’iniziativa si inserisce nella campagna “Da ogni fiume a ogni mare” e punta a mantenere viva l’attenzione sulla missione umanitaria delle flottiglie dirette verso Gaza.
Il presidio varesino, organizzato in collaborazione tra diverse associazioni e collettivi locali, si propone appunto come scorta mediatica per le imbarcazioni della Sumud Flotilla e delle altre navi civili della Freedom Flotilla Coalition, partite tra il 31 agosto e il 4 settembre da Italia, Spagna e Tunisia. Si tratta della più grande flottiglia civile coordinata mai salpata, con l’obiettivo dichiarato di “rompere l’assedio illegale su Gaza, aprire un corridoio umanitario e porre fine al genocidio in corso del popolo palestinese”.
Durante la serata a Varese è prevista la proiezione della live-cam delle barche in navigazione, accompagnata da interventi di realtà aderenti, letture poetiche e un laboratorio creativo. I materiali prodotti – cartelloni e striscioni – saranno utilizzati nei prossimi eventi cittadini a sostegno della popolazione palestinese. Tra gli interventi previsti ci sarà anche quello di Roberta Viaggio, referente per la Lombardia di Global Movement to Gaza Italia, che introdurrà le ragioni della missione e dialogherà con rappresentanti di altre realtà associative e collettive del territorio.
L’evento sarà inoltre accompagnato da una campagna di comunicazione coordinata: dirette social dai canali delle associazioni aderenti, la diffusione di una locandina condivisa e un video promozionale.
Per aggiornamenti e informazioni, è possibile seguire le pagine Instagram: @lagora.varese – @associazionecovo – @va.che.lotta – @FemVa – @asvp_forzinetti.
In caso di maltempo, l’iniziativa si sposterà allo Spazio Yak in piazza Fulvio de Salvio, nel quartiere Bustecche.
