Diventa tutor del progetto Coworking
Il progetto Coworking cerca studenti universitari tirocinanti o volontari che studiano in vari ambiti umanistici e scientifici -Scienze dell’Educazione, Psicologia, Lingue, Matematica, ... - per un intervento di peer tutoring rivolto a ragazzi del biennio della Scuola Secondaria di 2° grado, finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica e del disagio evolutivo.
🔹 Perché partecipare?
Iniziare un nuovo percorso scolastico non è sempre facile. Per molti ragazzi del biennio della scuola superiore, le difficoltà possono sembrare montagne da scalare da soli: nuovi ritmi, nuove materie, nuovi equilibri. E un insuccesso scolastico può avere serie conseguenze negative sul loro percorso scolastico e di crescita. In questi momenti di difficoltà, una presenza amica e competente può fare la differenza. E questa presenza potresti essere tu.
🔹Cosa significa essere Tutor Coworking ?
Nel progetto Coworking, il tutor diventa una guida, un punto di riferimento, una “stella” che orienta il cammino degli studenti più giovani. Attraverso momenti di studio condiviso, ascolto e confronto, aiuterai i ragazzi a riscoprire fiducia, motivazione e piacere di imparare. Ma questa esperienza non arricchisce solo chi riceve il tuo aiuto: arricchisce anche il volontario.
Diventare tutor significa mettersi in gioco, sviluppare capacità relazionali, scoprire strategie efficaci per lo studio e l’apprendimento, e imparare a valorizzare le risorse e i talenti delle persone. È un’occasione per crescere come studente, come persona e come futuro professionista.
Inoltre sarà possibile arricchire il proprio curriculum con un attestato di competenza regionale che si potrà acquisire al termine dell’esperienza.
🔹 Cosa si farà?
-
Training formativo per approfondire temi quali: il setting educativo del cross-age tutoring, la relazione d’aiuto, stili di apprendimento e metodi di studio, il ruolo del tutor e le sue funzioni
-
Attività di tutoring con piccoli gruppi di studenti del biennio superiore
-
Supervisione e supporto con un’equipe di docenti esperti che ti supporteranno lungo tutto il percorso e ti aiuteranno a valorizzare al meglio la tua esperienza.
🔹 Quando?
-
Da novembre a dicembre ’25 Training formativo
-
Da gennaio a giugno ’26 attività di tutoring, per uno o due pomeriggi a settimana
🔹 Dove?
Le attività di Coworking si svolgeranno in un ambiente educativo strutturato e accogliente presso la Casa del giovane in via Mauro Gavazzeni 13 a Bergamo
🔹 Attestati e riconoscimenti
-
Riconoscimento dei crediti CFU previsti dal tirocinio.
-
Rilascio di un Attestato di competenza regionale (ai sensi del D.lgs 13/13) relativo al profilo di Homework tutor (Livello EQF: 6).
Brochure-Tutoring

