Ricerca su Aree interne, territori montani e Terzo settore
Confcooperative Adda, con Solco Sondrio, sta partecipando ad un progetto di ricerca su: aree interne, territori montani ed enti di Terzo Settore.
Per rafforzare l’impatto territoriale dell’iniziativa, ci è stato chiesto come Csv di diffonderlo agli enti del Terzo Settore operanti in territori montani e/o aree interne e condividerne i risultati.
Il questionario intende far emergere le collaborazioni tra i soggetti attivi in questi territori approfondendo tre principali aspetti:
- le relazioni e le dinamiche tra gli enti del Terzo Settore e le comunità del territorio;
- la presenza e la forza di reti territoriali tra gli stessi enti del Terzo Settore come via per rigenerare luoghi ed economie;
- la percezione del territorio e i vissuti legati ai temi dello spopolamento.
Chiediamo la collaborazione e disponibilità delle associazioni della provincia di Sondrio a rispondere al questionario online entro il 17 novembre 2025: https://forms.gle/PuZRvS2ZhqKWKrSn9
Destinatari: enti del Terzo Settore che stanno facendo i conti con il progressivo spopolamento delle Aree interne e/o con la promozione di iniziative, progetti ma anche semplici attenzioni organizzative per contenerne gli effetti e vivacizzare il tessuto relazionale delle comunità locali.
Per eventuali necessità o richieste: lombardia@confcooperative.it – Daniela Farioli e Camilla Ghioni
Per Aree interne s’intendono quei territori ubicati lontano dai grandi centri urbani e dalle principali vie di comunicazione in cui si sviluppano alcuni fenomeni critici di carattere socio-demografico tra i quali ad esempio una progressiva riduzione dei servizi essenziali che causano lo spopolamento e la carenza di opportunità lavorative.
In Valtellina e Valchiavenna ci sono 77 Comuni classificati tutti interamente montani, per lo più piccoli e in territori decentrati, ma con forte identità culturale e ambientale.
Crediamo che il Terzo settore ed in primis le Associazioni di Volontariato costituiscano una risorsa fondamentale per rendere animato, solidale e attrattivo un territorio.

