UN ARCOBALENO DI DIRITTI
4° EDIZIONE DEL PREMIO PAOLO NATILE
AMNESTY INTERNATIONAL LOMBARDIA PREMIA UN'ATTIVISTA DI VALTELLINA ARCOBALENO PER LA TUTELA DEI DIRITTI DELLA COMUNITÀ LGBTQIA+
Il “Premio Paolo Natile” é un’iniziativa di Amnesty International Lombardia, volta all’individuazione, al riconoscimento e alla premiazione di una persona tra i 16 e i 20 anni che si è distinta per azioni compiute a tutela e promozione dei diritti umani sul territorio regionale, nell’anno precedente.
Il Premio è stato istituito in memoria di Paolo Natile, attivista storico di rilevanza nazionale di Amnesty International e costituisce una proposta di valorizzazione e di messa in rete dei contesti giovanili lombardi.
“Attraverso questo progetto Amnesty Lombardia vuole essere inclusiva e favorire la partecipazione” – sottolinea Daniel Timis, Responsabile Regionale dell’organizzazione – “offrire un abbraccio a chi, come ha fatto Paolo per tutta la sua esistenza, passa dall’indignazione all’azione e non lascia che le ingiustizie abbiano il sopravvento sulle nostre vite”
CHI ERA PAOLO NATILE
Paolo era una persona che aveva a cuore i Diritti Umani e che voleva fare qualcosa per reagire davanti alle ingiustizie. Era convinto fin da giovane, fin dai suoi studi in Statistica, che con l’azione di molti, facendo sentire la propria voce in modo forte e determinato, fosse possibile cambiare le cose che in ogni parte del Mondo fanno soffrire altre persone.
Paolo è stato responsabile territoriale di Amnesty International in Brianza, in Lombardia e anche a livello nazionale, rivestendo sempre ruoli di responsabilità.
Il suo tratto più significativo è stato la capacità di insegnare in modo coinvolgente alle altre persone, non solo i contenuti, ma anche il modo e lo spirito con cui fare attivismo. Insegnare come sostenere sempre i propri ideali, tenerli dentro di sé come un eterno carburante e poi metterli in gioco assieme ad altre persone, per riuscire ad alzare la voce e farsi sentire.
Paolo ci ha lasciato improvvisamente nel dicembre del 2021. Il “Premio Paolo Natile” è nato perché il suo messaggio e il suo impegno possano rivivere ogni anno attraverso la condivisione del riconoscimento pubblico di un altro attivista che dedica tempo, energie e competenze, per rendere il nostro Mondo un posto migliore.
Quando
22/11/2025 17:00
Dove
Morbegno, Ricircolo (via Beato Andrea 16)
Per partecipare
Prenotazione richiesta per aperitivo
Email: amnestymorbegno@gmail.com
Telefono:
Sito web:
Social:
Allegati
locandina-2
descrizione-PREMIO-PAOLO-NATILE2
